Auser di Barlassina al Tg3: in tv una giornata con la volontaria Graziella

Il grande cuore di Auser di Barlassina sugli schermi del Tg Regionale: in tv un servizio su una giornata con la volontaria Graziella Marchetti.
Barlassina Auser volontaria Graziella Marchetti al Tg3
Barlassina Auser volontaria Graziella Marchetti al Tg3

Il grande cuore di Auser di Barlassina sugli schermi del Tg Regionale. L’associazione non chiude mai, nemmeno in estate, e continua ad occuparsi di tutte quelle buone pratiche di volontariato fondamentali per aiutare i concittadini in difficoltà e per la stessa coesione sociale del paese. Dal trasporto verso le strutture di cura, all’organizzazione del pedibus, ma anche per la consegna dei pasti a domicilio per tutte quelle persone che altrimenti non ce la farebbero. Proprio di questo si è occupato il servizio del telegiornale della terza rete nazionale, trascorrendo una giornata di consegne insieme alla volontaria Graziella Marchetti.

Auser di Barlassina al Tg3: consegna dei pasti a domicilio in bicletta

«Graziella è piuttosto conosciuta in paese – spiega Anna Pagani, vicepresidente di Auser – in quanto titolare dell’alimentare Marchetti. Per lavoro consegnava il pane personalmente casa per casa ai clienti che non potevano andarlo a ritirare, così quando il negozio ha chiuso abbiamo pensato di coinvolgerla nel nostro mondo e insieme abbiamo pensato di creare questo servizio di consegna dei pasti a domicilio in bicicletta».

Auser di Barlassina al Tg3: 18 pasti al giorno

In centro paese infatti è molto più comoda la due ruote, rispetto che guidare e parcheggiare un’auto in pochi metri. «Praticamente è un giro simile a quello che faceva per il negozio e il servizio è davvero importante. Il fatto che lo faccia Graziella è un valore aggiunto. Solitamente ci sono diversi volontari che fanno il giro e lei si occupa del centro, ma talvolta anche di tutto il resto del paese. In tutto consegniamo 18 pasti al giorno, servono a quelle persone che altrimenti non avrebbero molto per sostenersi».

Auser di Barlassina al Tg3: il riconoscimento al lavoro dei volontari

Una storia che ha commosso chi ha potuto seguire il servizio, ma che non stupisce i barlassinesi che conoscevano il buon cuore della volontaria Graziella e l’impegno a tutto tondo dell’associazione per il paese: «Vedersi in televisione è stata un’emozione, per lei e per tutta l’Auser, come riconoscimento per il lavoro di volontariato che prestiamo quotidianamente».