Arriva il caldo incubo per anziani A Monza e Brianza 26mila over 75

Davvero un esercito in Brianza gli anziani over 75: l’asl ne conta 26mila. Sono loro che rischiano di più quando il caldo si fa pesante. Ma ci sono le contromisure per ridurre al minimo i disagi e per non rischiare malori
Colonnina sopra i 30 gradi, incubo per gli anziani (foto Fabrizio Radaelli)
Colonnina sopra i 30 gradi, incubo per gli anziani (foto Fabrizio Radaelli)

Il caldo pare arrivato (la prudenza è d’obbligo vista l’alternanza di sole e temporali). Non per tutti è una buona notizia: gli anziani, i grandi anziani, ma anche i bambini, sono le persone più fragili quando la colonnina di mercurio arriva ai 30 gradi e oltre.

Per questo anche quest’anno la Asl ha predisposto un piano anti caldo e la Regione Lombardia ha attivato una serie di servizi dedicati proprio agli anziani. Si va dal Call center gestito da Auser attivo 7 giorni su 7, 24 ore su 24, al servizio di consegna farmaci a domicilio di Prontofarmacia, all’allerta meteo che viene comunicata da Arpa tutti i giorni ai sindaci, ai servizi sociali, ai distretti socio sanitari, alla protezione civile, alla croce rossa e alle altre associazioni coinvolte nell’assistenza agli anziani.

La Regione lo scorso anno ha stampato l’opuscolo “Solo il bello del caldo” con suggerimenti e consigli per vivere senza rischi la stagione estiva. Diverse copie sono ancora disponibili e potranno essere ritirate presso i medici di medicina generale, i centri anziani, i distretti o consultate on line al sito www.aslmb.it.

I numeri

L’anagrafe degli anziani predisposta dalla Asl descrive il quadro della situazione del nostro territorio. A Monza sono 25.960 le persone over 75 anni, 9451 quelle che hanno subito un ricovero negli ultimi 12 mesi, 1128 gli anziani che consumano cronicamente farmaci. Se guardiamo alla Brianza e ai distretti di Monza, Seregno, Carate e Vimercate gli over 75 sono 123.098, 44.289 gli anziani che hanno avuto almeno un ricovero nell’ultimo anno e 5143 gli affetti da patologie croniche.

I consigli del geriatra

Il primo rischio del caldo sugli anziani è la disidratazione. Lo conferma Giorgio Annoni, direttore della Geriatria del san Gerardo di Monza. “Non siamo ancora in una situazione di emergenza- spiega- ma sicuramente i grandi anziani sono le persone più fragili nelle situazioni estreme che rompono gli equilibri dell’organismo; quindi il grande caldo come il grande freddo quando è più facile l’aggravarsi di patologie già in essere e infezioni dell’apparato respiratorio”.

I consigli del geriatra sono quelli contenuti anche nel decalogo fornito da Regione Lombardia nell’opuscolo Solo il bello del caldo”. “Bisogna evitare di uscire nelle ore più calde della giornata, camminare nel lato ombroso della strada, coprirsi con un cappellino.“E’ inoltre importante vivere in un ambiente fresco- prosegue lo specialista- non necessariamente con climatizzatore d’aria, basta un ventilatore”.

Il consiglio più importante è legato all’idratazione: “Bisogna bere molto anche se non si avverte la sensazione di sete. E’ bene bere acqua fresca, ma non gelata, evitare le bibite gasate, non bere alcolici”.

Tra i primi campanelli d’allarme della disidratazione c’ è lo stato confusionale con cui diversi anziani arrivano al pronto soccorso.

Il caldo poi si combatte anche a tavola limitando l’uso di sale e mangiando molta frutta e verdura ricchi di acqua e minerali.

Infine, ma non meno importante, è bene ridiscutere con il proprio medico curante la terapia diuretica per contenere l’ipertensione arteriosa. “Gli ipertesi che sono in cura con farmaci ipotensivi o diuretici- conclude Annoni- se hanno sensazioni di debolezza devono rivolgersi al proprio medico curante per rivedere la terapia e i dosaggi. Un’altra buona abitudine è quella di tenere sotto controllo la pressione”.

Gli indirizzi utili

CALL CENTER . E’ attivo fino al 15 settembre il call center AUSER Filo d’Argento, (numero verde: 800 995 . 988) contattabile da numero fisso e da cellulare 24 ore su 24 di tutti i giorni.

Il numero verde centrale di ascolto per tutta l’ASL effettuerà ascolto del bisogno, orientamento ai servizi, segnalazione dei casi urgenti ai servizi di emergenza , segnalazione ai servizi distrettuali o comunali per i casi non urgenti

PRONTO FARMACIA . Il numero verde 800 – 801 185, disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, attiva un servizio gratuito di consegna di farmaci a domicilio nella fascia diurna per particolari categorie di cittadini e fornisce informazioni sulle farmacie aperte. La consegna gratuita diurna feriale di farmaci urgenti a domicilio è per invalidi al 100%, disabili, non vedenti e persone oltre i 65 anni, in possesso di ricetta redatta nelle ultime 24 ore.

GUARDIA MEDICA. Il servizio di Continuità assistenziale (Guardia Medica) dell’ASL Monza e Brianza risponde al numero 840 500 092 ed è disponibile dalle ore 20.00 alle ore 8.00 del giorno dopo dal lunedì al venerdì

e dalle ore 8.00 alle ore 8.00 del giorno dopo nei giorni prefestivi e festivi .

CALL CENTER SANITA’. Al numero verde 800.318.318 (dopo digitare il tasto 2 offre informazioni sulle strutture sanitarie ambulatoriali presenti sul territorio regionale in caso di richiesta di prestazioni ambulatoriali.