Aperta la prima tratta di Pedemontana, in attesa dell’arrivo a Lentate sul Seveso e in Brianza

Pedemontana apre e Lentate sul Seveso osserva la situazione. Martedì primo giorno di esercizio effettivo per il primo tratto dell’autostrada Pedemontana che collega le autostrade A9 e A8. In attesa dell’arrivo della tratta B1.
Aperta la prima tratta di Pedemontana, in attesa dell’arrivo a Lentate sul Seveso e in Brianza

Pedemontana apre e Lentate sul Seveso osserva la situazione. Dopo l’inaugurazione di lunedì, martedì primo giorno di esercizio effettivo per il primo tratto dell’autostrada Pedemontana, la neonata A36 tra Cassano Magnago e Lomazzo. Un tratto di 15 chilometri che collega la A9 alla A8 e rende più veloci i collegamenti tra Varesotto e Comasco (e ritorno), soprattutto con l’aeroporto di Malpensa. Anche se sulla segnaletica non è indicata la direzione da prendere per l’aeroporto.

Nella prima giornata traffico normale, senza problemi. Almeno fino a novembre il transito sarà gratuito, dopo di che si pagherà il pedaggio. Anche se non ci saranno caselli: la Pedemontana è la prima autostrada italiana free flow . Le auto, cioè, passeranno sotto telecamere che registrano le targhe, per cui il pedaggio sarà scalato al Telepass per chi ce l’ha, altrimenti il conto arriverà a casa.

Il prossimo tassello sarà l’apertura del prolungamento della A36 da Lomazzo a Cermenate-Lentate sul Seveso, dove la Pedemontana si intersecherà con la statale dei Giovi, la superstrada Comasina. Questione di qualche mese.

Proprio in vista di questo passaggio per i Comuni interessati dalla tratta B1 la società realizzatrice ha in programma uno studio sui flussi di traffico della durata di un mese, poi un confronto e se sarà necessario l’introduzione di correzioni.

Gli ulteriori passi futuri saranno poi l’allargamento della superstrada fino a Bovisio Masciago e il collegamento fino Dalmine-Bergamo, lungo un percorso che corre più a nord della A4, tagliando la Brianza.