Allerta meteo a Meda: cede tratto di fognatura

Cede un tratto di fognatura: allerta a Meda in via Delle Colline. Occhi puntati anche sul Tarò.
Meda
Meda

Cede un tratto di fognatura: allerta a Meda in via Delle Colline. Il sindaco Luca Santambrogio in prima battuta ha segnalato la criticità in tempi celeri, informando preventivamente la cittadinanza della problematica e Brianzacque è al lavoro dalla nottata di martedì 14 maggio. Il cedimento in via Delle Colline ha provocato la fuoriuscita di molta acqua che si è riversata in via Parini e piazza Cavour. La via Delle Colline è stata pertanto chiusa al traffico, tra via Del Falò e l’intersezione con via Parini, per consentire ai tecnici di BrianzAcque di scavare e risolvere il problema.

Allerta meteo a Meda: cede tratto di fognatura

La situazione ha sollevato la presa di posizione del geologo medese Gianni Del Pero che rammentando il passato auspica un intervento risolutivo.
«La Roggia che da via Monte Bianco e via delle Colline scorreva parallela alla Valle della Brughiera (il torrente che costeggia via S.Giuseppe) venne tombinata per innestarla nella fognatura di via Parini decenni orsono – afferma – numerosi i cedimenti negli anni sessanta e settanta per il sottodimensionamento delle tubazioni che non contenevano tutte le acque scolanti. Ora, dopo le ulteriori impermeabilizzazioni delle opere realizzate l’anno scorso, è aumentata ulteriormente la quantità di acqua che deve essere smaltita in fognatura. Fognatura che non ha retto. Invitiamo a deimpermeabilizzare il più possibile per consentire l’infiltrazione delle piogge nel terreno…». 

Allerta meteo a Meda: nel pomeriggio diramata una emergenza esondazione

Il tratto di via Delle Colline è attualmente oggetto di intervento reso complicato dalle condizioni meteo. Piove a dirotto e le previsioni non sono buone; Meda si guarda il cielo con la speranza ma anche con apprensione ricordando le situazioni di allarme dello scorso anno legate al fiume Taro’. Nel primo pomeriggio il Comune di Meda ha diramato l’emergenza esondazione.