A Vedano al Lambro scuola media di via Italia sotto i ferri fino al 2026: si fa lezione nell’ex municipio

Taglio del nastro per il riadattamento dell'ex municipio in scuola a Vedano al Lambro: dodici aule più un laboratorio

È stata una ristrutturazione lampo ultra veloce quella nell’ex municipio di Vedano al Lambro. Rinnovare le stanze era necessario per accogliere gli alunni della scuola media di via Italia, rimasti senza scuola, perché in fase di ristrutturazione. Il trasloco delle classi, che si sono spostate di solo due numeri civici, serviva proprio per far iniziare i lavori di ristrutturazione.

Lunedì 29 aprile è stato il primo giorno di lezioni. Dodici aule più un laboratorio di informatica hanno già iniziato ad accogliere alunni, insegnanti e personale. Un trasloco che ha penalizzato poco i ragazzi, anche perché ex municipio e scuola di via Italia sono molto vicini.

Vedano: lezioni nell’ex municipio riadattato a tempo di record

“Siamo riusciti a coordinarci per il bene dei nostri ragazzi – spiega l’assessore all’urbanistica Chiara Altieri – perché possano continuare a lavorare, senza interrompere il loro percorso di studi saltando da un plesso all’altro senza quasi neanche accorgersi”.

L’inaugurazione delle aule provvisorie nell’ex municipio si è tenuta sabato scorso . Nel corso di un incontro pubblico, sindaco e assessori hanno mostrato ai vedanesi il progetto Pnrr della nuova scuola e hanno permesso alle famiglie di visitare le aule provvisorie nell’ex municipio dove è stato ripristinato l’impianto antincendio con un sistema d’allarme che copre l’intero edificio. I sistemi di sicurezza sono stati ripensati suddividendo tutti i blocchi dell’edificio che ospita oltre alla scuola, asilo nido, biblioteca, centro anziani e sala della cultura con nuove pareti e porte tagliafuoco. Rifatto anche l’impianto di illuminazione e l’intero cablaggio necessario a lim e computer. Infine, sono stati sostituiti i serramenti per il risparmio energetico.

Vedano al Lambro, nell’ex municipio fino al 2026 quando sarà pronta la nuova scuola

Gli alunni rimarranno nelle nuove aule dell’ex municipio fino alla fine dell’anno scolastico 2025-26. Nel frattempo, alla scuola di via Italia, che li ospitava meno di un mese fa, mancano pochi giorni per l’inizio dei lavori. Presenti all’inaugurazione anche Valentina Calì, attuale preside dell’Istituto comprensivo Giovanni XXIII e Katia Ruocco, futura preside che amministrerà le scuole vedanesi dal prossimo anno scolastico. “È stato svolto un lavoro lodevole – ha commentato Ruocco – è importante che i ragazzi non abbiano sentito lo stacco”.