Monza, lavori finiti in via Osculati: il passaggio a livello torna a funzionare

Sono finiti i lavori per il teleriscaldamento di Acsm Agam che hanno imposto la chiusura del passaggio a livello di via Osculati: la riapertura è in programma venerdì 12 marzo.
Il passaggio a livello di via Osculati a Monza
Il passaggio a livello di via Osculati a Monza Radaelli Fabrizio

Sarà riaperto venerdì 12 marzo il passaggio a livello in via Osculati a Monza dopo il completamento dei lavori previsti per la rete di teleriscaldamento gestita dal gruppo Acsm Agam. Sarà, quindi, ripristinato il transito veicolare e pedonale. Rimarrà transennata la sola area verde interessata dal cantiere che verrà sistemata entro fine mese, compatibilmente con le condizioni meteo. Sempre all’altezza di via Osculati sono state ultimate le opere di attraversamento della linea ferroviaria Monza-Lecco e Monza-Molteno-Oggiono, realizzate mediante la tecnica “microtrivellazione e tubo di spinta” (il cosiddetto spingitubo), che ha consentito agli addetti di lavorare senza interferire con la circolazione dei treni.

Queste operazioni fanno parte del piano di estensione della rete del teleriscaldamento gestita dal gruppo Acsm Agam nella zona est di Monza, in direzione delle vie Messa- Amendola- Amati, nei pressi del Policlinico. Il nuovo tratto di rete sarà attivo a breve, si prevede già dalle prossime settimane. Il teleriscaldamento a Monza ha una ricaduta benefica sull’ambiente: consente, infatti, di evitare ogni anno l’emissione in atmosfera di circa 20 tonnellate di Co2. Finora sono connessi al teleriscaldamento gestito dal gruppo Acsm Agam circa quattrocento condomini.