A Usmate Velate tolti i nastri dalle aree giochi, il sindaco: «Siamo in zona rossa, confido nel buon senso dei cittadini»

L’amministrazione comunale ha deciso di non prorogare l’ordinanza sindacale in scadenza il 29 marzo. Intanto calano i contagi: sono 77 i positivi rispetto ai 92 di sette giorni prima, in crescita i decessi, 16 da inizio pandemia.
Il sindaco Lisa Mandelli
Il sindaco Lisa Mandelli Paolo Cova

Sono stati tolti lunedì 29 i nastri per impedire l’accesso alle aree gioco nei parchi di Usmate Velate. L’amministrazione comunale ha infatti deciso di non prorogare l’ordinanza sindacale, la cui scadenza cadeva proprio per il 29, che ne vietava l’ingresso. Considerato che la regione sarà in “zona rossa” almeno fino al 5 aprile, rimane comunque vietato ogni spostamento fuori casa che non sia dettato da esigenze reali ed è proibita ogni forma di assembramento sul territorio.

«Non rinnoverò l’ordinanza perché confido nel buon senso dei miei concittadini – ha spiegato il sindaco Lisa Mandelli – Gli agenti sono presenti sul territorio ma non è pensabile poter disporre di un Comando di Polizia Locale che sia in grado di presidiare ogni angolo 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Le regole ci sono, valgono per tutta la regione e di conseguenza anche per Usmate Velate. Chiedo per favore attenzione al rispetto delle disposizioni da parte di tutti».

Intanto scende il numero di casi tra i cittadini. L‘ultimo dato rilasciato dell’amministrazione il 27 marzo segnala la presenza di 77 positivi rispetto ai 92 di sette giorni prima. Cresce invece il numero dei decessi: dall’inizio della pandemia sono 16 le persone che hanno perso la vita a causa del contagio da Covid-19.