“Rigenera Italia”, 180 mila euro ad Agrate per cantieri “green”: soddisfazione del Movimento 5 Stelle

Si tratta di un progetto fortemente voluto dal Movimento che con il consigliere comunale Procopio invita la giunta Sironi a un utilizzo oculato delle risorse, da destinare tra l’altro a piste ciclabili, fotovoltaico e ammodernamento di caldaie in edifici pubblici.
Agrate Brianza: Giuseppe Procopio, consigliere  del Movimento 5 Stelle
Agrate Brianza: Giuseppe Procopio, consigliere del Movimento 5 Stelle Michele Boni

Pioggia di euro al Comune di Agrate Brianza per opere di efficientamento energetico e sviluppo sostenibile. Sono ben 180mila euro le risorse provenienti dai finanziamenti del progetto governativo “Futuro in Comune -Rigenera Italia” e il Movimento Cinque Stelle auspica un attento investimento di questi soldi da parte dell’Amministrazione Sironi.

«È fondamentale che si utilizzino nel migliore dei modi i fondi previsti dalla norma, fortemente voluta dal Movimento 5 Stelle e in vigore dal 2019. Un provvedimento ‘Rigenera Italia’ è un’occasione straordinaria per incidere sul territorio e migliorare la qualità della vita dei cittadini – ha sottolineato il consigliere grillino Giuseppe Procopio -. La transizione ecologica è un percorso necessario che coinvolge attivamente i Comuni. Grazie ai fondi messi a disposizione dallo Stato, inoltre, abbiamo la possibilità di aprire nuovi cantieri sostenendo l’economia locale: è il momento di accelerare».

Le risorse possono essere utilizzate per interventi territoriali da avviare entro il 15 settembre quali, tra gli altri, il rifacimento di strade, la manutenzione di edifici pubblici e scuole, la realizzazione o il completamento di piste ciclabili, l’installazione di pannelli fotovoltaici, l’ammodernamento di caldaie in edifici pubblici, l’abbattimento di barriere architettoniche.