Una vita nella scuola, Vimercate e Busnago danno l’addio al preside D’Ambrosio

In pensione dal 2000, originario di Avellino e giunto in Brianza nel 1968, per numerosi anni ha diretto l’istituto comprensivo di Busnago. Mancato a 83 anni, lascia la moglie Luisa e i figli Patrizia ed Enzo.
Vimercate Gerardo D'Ambrosio professore e preside
Vimercate Gerardo D’Ambrosio professore e preside Michele Boni

Vimercate e Busnago piangono la scomparsa del professore e preside Gerardo D’Ambrosio, 83 anni, mancato nei giorni scorsi lasciando la moglie Luisa Guarino, i figli Patrizia ed Enzo e generazioni e generazioni di alunni che l’hanno conosciuto prima come docente di matematica e scienze e poi come dirigente scolastico.

Originario di Avellino, D’Ambrosio si era trasferito nel ’68 a Vimercate con la moglie Luisa poiché suo suocero era direttore dell’ufficio delle imposte di Vimercate. Arrivato in Brianza con una laurea in economia marittima cominciò a insegnare alle scuole medie di Vimercate, Bellusco e Cornate per poi entrare nell’istituto comprensivo di Busnago dove, sul finire degli anni ’80, assunse la presidenza fino alla pensione, nel 2000.

«Nostro papà ha messo sempre al centro della sua vita la famiglia e le persone che hanno lavorato con lui in tutti i suoi anni passati a scuola – ha affermato il figlio Enzo -. Sapeva coinvolgere tutti con quel suo modo di fare gentile e garbato. Agli studenti inizialmente poteva apparire severo, ma, quando lo conoscevano, sapeva entrare nei loro cuori». La dimostrazione è stata lunedì pomeriggio 24 gennaio quando in tanti hanno preso parte ai funerali nella chiesa principale di Vimercate della Beata Vergine del Rosario.