Monza: iscrizioni aperte per diventare Assistente pedonale, chi sono e cosa fanno

Sono aperte fino a lunedì 11 novembre le candidature per diventare “Assistente pedonale” in aiuto a bambini e genitori per attraversare vicino alle scuole.
Attraversamento pedonale scuola - Image by pvproductions on Freepik
Attraversamento pedonale scuola – Image by pvproductions on Freepik

A Monza sono aperte fino a lunedì 11 novembre le candidature per diventare “Assistente pedonale” in aiuto a bambini e genitori per attraversare le strade vicino alle scuole, entrare e uscire in sicurezza dagli istituti scolastici.

Monza: iscrizioni aperte per diventare Assistente pedonale, chi si può candidare

È un impegno volontario, un servizio da svolgere gratuitamente da soli o con altri per far rispettare le regole del Codice della Strada. Possono diventare Assistenti Pedonali le donne e gli uomini di età compresa tra i 18 e i 75 anni, “liberi da impegni lavorativi, senza occupazione o con un lavoro part time o a turni che possa conciliarsi con l’attività“. Rappresenta anche un’occasione di riscatto per chi sia incappato in condanne con la

«Gli assistenti pedonali – osserva l’assessore alla Polizia Locale, Ambrogio Moccia – operano fianco a fianco con la polizia locale nel prevenire gli incidenti stradali e nell’educare tutti i cittadini, non solo i più giovani, alla prudenza e al rispetto delle regole della strada. Sono quindi un importante elemento di supporto delle attività degli agenti in città, garantendo agli studenti un ingresso e un’uscita più sicuri dagli istituti scolastici».

Monza: iscrizioni aperte per diventare Assistente pedonale, come candidarsi

Attualmente sono quattro gli Assistenti pedonali in città a cui il Comune fornisce gilet ad alta visibilità, un giubbotto per la stagione invernale e un berretto, rilascia una tessera di riconoscimento con foto per attestare la qualifica di incaricato di pubblico servizio. Prima di iniziare a svolgere l’incarico, devono frequentare un corso di formazione gratuito di circa 8 ore nella sede di via Marsala della Polizia Locale.

Iscrizioni e informazioni allo Sportello al Cittadino di piazza Carducci (039 2374363) da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13, all’Ufficio Staff del Comando della Polizia Locale di via Marsala 13 (039 2816207 – 039 2816229) oppure a uno dei centri civici della città. È possibile anche scaricare la scheda d’iscrizione dal sito www.comune.monza.it, compilarla e inviarla all’indirizzo email plstaff@comune.monza.it allegando copia della propria carta d’identità.

Le domande vengono valutate, i candidati verranno poi invitati a partecipare a un colloquio individuale con il comandante o un suo delegato.