Giornate Fai d’Autunno: a Monza apre il municipio per la prima volta, a Nova Milanese la Caimi Brevetti

Tornano le giornate Fai d’autunno: appuntamento il 12 e 13 ottobre quando in 360 città in tutta Italia si apriranno 700 luoghi tra cultura, storia e lavoro.
Monza presentazione Giornate Fai Autunno 2024
Monza presentazione Giornate Fai Autunno 2024

Tornano le giornate Fai d’autunno, tredicesima edizione, con un quintetto di percorsi tra Monza e Nova Milanese. L’appuntamento è per il 12 e 13 ottobre quando in 360 città in tutta Italia si apriranno al pubblico 700 luoghi tra cultura, storia e lavoro.

Giornate Fai d’Autunno: la novità del municipio

La novità (monzese) di questa edizione autunnale è il municipio che per la prima volta si apre ai cittadini che potranno accedere a spazi solitamente riservati agli addetti ai lavori: dalla sala giunta alla sala consigliare fino all’ufficio del sindaco.

Giornate Fai d’Autunno: la presentazione e la visita guidata

E proprio il sindaco di Monza, Paolo Pilotto, ha presentato venerdì 4 ottobre l’evento insieme al capodelegazione Fai Monza, Elena Colombo, al sindaco di Nova Milanese Fabrizio Pagani, all’assessore monzese alla cultura, Arianna Bettin e i vertici provinciali dell’Arma dei carabinieri, protagonista nel prossimo fine settimana delle giornate Fai.
A fare da guida ai visitatori all’interno del palazzo comunale ci saranno anche ventiquattro studenti dell’istituto Dehon di Monza, impegnati come apprendisti Cicerone, in un’esperienza di cittadinanza attiva all’interno del municipio, come ha spiegato Sara De Sanctis, dirigente della scuola di via Appiani. Saranno 135 in tutto i volontari coinvolti nell’accoglienza dei visitatori.

Giornate Fai d’Autunno: c’è Cascina Cernuschi nel Parco di Monza

Oltre al municipio la seconda location in città sarà Cascina Cernuschi, nel parco di Monza, unica sede in Italia del posto fisso dei carabinieri a cavallo, con funzioni di presidio e rappresentanza. Si potranno ammirare le stanze ma anche le scuderie e ovviamente i cavalli in servizio all’Arma. Protagonisti della visita saranno i militari del Nucleo per la tutela del patrimonio culturale. Terza tappa dei percorsi monzesi delle giornate Fai d’autunno è l’ex Villa Staurenghi, sede del Pontificio istituto delle missioni estere, in via Lecco 73.

Giornate Fai d’Autunno: le proposte a Nova Milanese

Due le proposte sul territorio del comune di Nova Milanese, anche in questo caso con una novità. E a debuttare in questa tredicesima edizione è l’azienda Caimi Brevetti, che apre le porte al pubblico proprio nel settantacinquesimo anno di fondazione dell’impresa. I visitatori potranno accedere all’open lab, sette avveniristici laboratori dedicati alla ricerca teorica e applicata in ambito tecnologico acustico.

«Per due giorni chi vorrà potrà fare un’esperienza unica del mondo del suono e del silenzio – ha spiegato il presidente Giovanni Caimi apriremo la camera riverberante dove sperimentare il massimo effetto di riverbero del suono in uno spazio chiuso e la camera semianecoica, dove si avrà la sensazione di silenzio assoluto». Tra le bellezze novesi in mostra anche Villa Brivio, tra piazza Prinetti e il parco comunale.

Giornate Fai d’Autunno: come prenotarsi

L’accesso alle visite è senza prenotazione, e si svolgeranno sabato 12 e domenica 13 ottobre dalle 10 alle 18 ogni mezz’ora. Per il Pime l’orario di accesso di sabato è dalle 14 alle 18 e domenica dalle 10 alle 18. Per la sola visita di Cascina Cernuschi si accede previa registrazione al banco accoglienza Fai che sarà allestito davanti alla cascina. Qui sarà controllata la carta di identità di tutti i visitatori dal momento che si dovrà accedere a una caserma.

«Gli itinerari delle giornate Fai d’autunno esprimono quella grande ricchezza di valori che caratterizza il genius loci della Brianza», ha concluso Elena Colombo. Per informazioni monza@delegazionefai.fondoambiente.it.