Parco di Monza, vandali contro la bocciofila Cascina del Sole: «Mai subito un attacco del genere»

La bocciofila del parco di Monza, sede dell'associazione Cascina del Sole, presa di mira con vandalismi e danneggiamenti.
Parco di Monza vandalismi Cascina del Sole
Parco di Monza vandalismi Cascina del Sole

«Negli anni abbiamo subito altri atti di vandalismo: mai nessuno, però, è stato di questa portata». Pessimo risveglio quello di martedì mattina per l’associazione culturale ricreativa Cascina del Sole: la bocciofila del parco di Monza, sede delle sue attività, è stata presa di mira da qualcuno che non si è fatto scrupolo di lasciare tutto a soqquadro dopo aver danneggiato recinzioni, finestre e armadietti.

Parco di Monza, vandali contro la bocciofila Cascina del Sole: la scoperta poco prima dell’incontro settimanale con la Cooperativa Gioele

Il presidente Gianpietro Balzarelli riferisce di «aver trovato la rete tagliata e divelta, il vetro della finestra rotonda rotto, la porta in legno scardinata, gli armadietti personali aperti e il loro contenuto sparso per terra». I vandali hanno frugato anche nel ripostiglio e aperto gli armadi, buttando tutto per aria. La scoperta poco prima delle 10 del mattino, quando Balzarelli è andato ad aprire la struttura in vista dell’appuntamento con i ragazzi della cooperativa sociale Gioele di Lissone, che proprio il martedì frequentano i campi della struttura per allenarsi nel gioco delle bocce.

Parco di Monza, vandali contro la bocciofila Cascina del Sole: chiamata al 112 e denuncia, tanta amarezza

Immediata la chiamata al 112 e alla dirigenza del Consorzio: presto l’associazione si presenterà in questura per formalizzare la denuncia, poi si dovrà dedicare alla conta (e alla sistemazione) dei danni. L’amarezza è tanta: «La bocciofila è gestita dalla nostra associazione ormai da sedici anni: in passato qualche danno lo abbiamo subito, ma mai nulla del genere. Non abbiamo mai pensato di dare fastidio a qualcuno, anzi: abbiamo sempre pensato di rappresentare una buona opportunità di incontro e di aggregazione».