Arcore, le moto d’epoca sfilano in città per il concorso d’eleganza Gilera

Le moto storiche in concorso ad Arcore hanno invaso le strade della città.

Domenica 15 settembre, la Festa patronale di Arcore ha ospitato uno degli eventi più caratteristici della cittadina brianzola: il Concorso di eleganza per moto d’epoca, organizzato dal Registro Storico Gilera e dal Gilera Club Arcore. La manifestazione ha visto la partecipazione di ben 33 motociclisti, abbigliati in sintonia con l’epoca dei loro veicoli, i quali hanno sfilato nel Parco di Villa Borromeo. Il Concorso d’eleganza, inserito nel calendario del Comitato Regionale FMI Lombardia, ha visto i partecipanti percorrere le vie di Arcore, scortati dalla Polizia Locale e dai volontari della Protezione Civile, con una sosta presso la cantina veneta Collis ed il ristorante Bistrot Italiani per un aperitivo.

Arcore, le moto d’epoca e la giuria

Rientrati nel Parco, le moto sono state valutate da una giuria presieduta da Paolo Morandi e composta dal Sindaco Maurizio Bono, dal giornalista Marco Riccardi, dall’architetto Gianni Corbetta e dalla professoressa Antonella Sala. I vincitori sono poi stati premiati divisi per categoria.

Arcore, le moto d’epoca e i premiati

Vincitore della Categoria A, Roberto Boracchi ha trionfato con la sua Terrot F 250 del 1925; nella Categoria B, Angelo Rossi si è aggiudicato il primo posto con la Gilera Gran Sport 500 del 1930; nella Categoria C, Roberto Mandelli ha vinto con la Gilera Saturno 500 del 1956; e così via per tutte le altre categorie, fino al “Best of Show” che ha visto il trionfo di Maurizio Girola con il suo sidecar Gilera VL 500 del 1937. Tra i premi speciali, Mirko Evangelista ha vinto il riconoscimento per il miglior giovane conduttore e Romano Capelli è stato il preferito dalla giuria popolare. La giornata ha celebrato il fascino intramontabile delle moto d’epoca, riscuotendo un tradizionale e atteso grande successo di pubblico.