F1, a Monza «335mila spettatori per il Gp d’Italia»

I numeri nella tradizionale conferenza stampa post gara a Monza: «335mila spettatori nel weekend per il Gp d'Italia».
F1 Gp Italia 2024 Monza Ferrari - foto Fabio Vegetti/ilCittadinomb.It
F1 Gp Italia 2024 Monza Ferrari – foto Fabio Vegetti/ilCittadinomb.It

«335mila spettatori nel weekend per il Gp d’Italia». I numeri di Aci Milano e Sias nella tradizionale conferenza stampa post gara a Monza.

«Davvero tanti, tanti appassionati sono arrivati da tutto il mondo per assistere al Gp – ha detto il presidente di Aci Geronimo La Russa – Il numero di 142 milioni di euro stimati dal rapporto del Censis sull’indotto direi che è stato ampiamente superato con questa edizione». Nel 2023 gli spettatori erano stati 304.100.

F1 Gp d'Italia Monza conferenza post gara La Russa Aci Redaelli Sias
F1 Gp d’Italia Monza conferenza post gara La Russa Aci Redaelli Sias

F1, la soddisfazione dell’Autodromo

Giuseppe Redaelli, presidente Sias, ha allargato il discorso al backstage raccontando la ripartenza e anche la sostenibilità.
«Abbiamo sperimentato grazie ad Alfredo Scala una nuova atmosfera per lavorare in squadra in autodromo, pur con nove mesi di interruzione di lavoro sul campo a causa dei lavori sul circuito. Si è riusciti a far ripartire l’autodromo facendo in modo che tutto fosse adeguato».
Scala, direttore generale dell’Autodromo di Monza, è stato premiato da Apa Confartigianato con il riconoscimento “Tecnologia e Ambiente”.
A proposito di sostenibilità: «40mila erogazioni dai distributori di creme solari del progetto Lilt contro i tumori della pelle, 60mila pasti per l’Africa di Rise Against Hunger, pareggiata se non raddoppiata, ma i numeri sono ancora in elaborazione, la quantità di prodotti alimentari non consumati raccolti contro gli sprechi nella collaborazione con Ats».