Pedemontana: prime bonifiche a Vimercate per il futuro cantiere della C

Lavori preparatori per la cantierizzazione della Tratta C di Pedemontana a Velasca di Vimercate.

In questi giorni sono comparse, alle spalle del centro abitato di Velasca, le prime recinzioni delle aree di cantiere della tratta C di Pedemontana. “Come sapete Vimercate dovrebbe essere interessata, almeno teoricamente, da due tratte; la tratta C, che arriva da Arcore e finisce alla congiunzione fra la Pedemontana stessa e la Tangenziale Est, è già approvata e finanziata. Nonostante la storica contrarietà del nostro territorio, ormai l’opera è in dirittura di arrivo e nei prossimi mesi partiranno i cantieri” ha spiegato il sindaco Francesco Cereda di Vimercate in un post su Facebook.

Pedemontana: prime bonifiche a Vimercate e la Tratta D ancora da autorizzare

Se questa sezione è quasi una certezza, per quanto riguarda la tratta D breve, che dalla congiunzione con la Tangenziale Est dovrebbe procedere fino ad Agrate congiungendosi con la A4 e la TEEM è ancora tuttas da definire. Questa tratta al contrario della C è invece ancora in fase autorizzativo, non è finanziata e “noi Comuni ci stiamo battendo perché si possano trovare soluzioni alternative alla sua realizzazione” ha chiosato Cereda.

Pedemontana: prime bonifiche a Vimercate e le spiegazioni del sindaco Cereda

Per quanto concerne “i cantieri che si stanno attivando in questi giorni lungo la tratta C riguardano le eventuali bonifiche da ordigni bellici. A questo proposito è importante precisare alcune cose, anche per tranquillizzare i cittadini che leggendo di bonifiche belliche si sono, legittimamente, preoccupati: al Comune non è arrivata nessuna specifica documentazione formale circa l’inizio di questi lavori, che sono attività propedeutiche alle cantierizzazioni vere e proprie e non necessitano di nessuna autorizzazione comunale; abbiamo ricevuto conferma che trattasi di prima fase esplorativa e di indagine (non ci sono ordigni, non ci sono pericoli e non si è attivata nessuna procedura di bonifica vera e propria) – ha concluso il primo cittadino -. Tali operazioni sono di routine e propedeutiche all’inizio vero e proprio delle attività di cantiere. L’inizo dei cantieri veri e propri dell’opera avverrà secondo i piani di cantierizzazione che sono in fase di presentazione e approfondimento con gli enti locali in queste settimane (su questo vi terremo aggiornati). Indicativamente, ma sulle tempistiche al momento è opportuno usare ancora il condizionale, i cantieri veri e propri dovrebbero iniziare in autunno”.