Veduggio, il sindaco Dittonghi indica gli obiettivi: il via a tre grandi opere è alle porte

Dopo la conferma elettorale, la coalizione di centrodestra accelera: il primo intervento ad essere cantierizzato, dopo le ferie, sarà quello per la nuova sede della protezione civile
Il sindaco Luigi Dittonghi all’inaugurazione del campo da tennis nel centro sportivo

Consiglieri comunali con incarichi specifici: Federico Rigamonti alle manutenzioni e Francesco Parrella all’istruzione. Con il secondo mandato amministrativo, il sindaco di Veduggio con Colzano Luigi Dittonghi ha deciso di attribuire a due consiglieri comunali di maggioranza specifici incarichi di natura gestionale, affiancandoli agli assessori di riferimento. La novità sarà comunicata dal primo cittadino nel corso del consiglio comunale di giovedì 1 agosto. Il secondo mandato amministrativo nasce sì nel segno della continuità amministrativa, ma anche con novità che intendono dare ancora più impulso alla macchina organizzativa che beneficerà non solo -come noto- di una riorganizzazione a livello di giunta (con 2 assessori su 4 di nuova nomina), ma anche dell’attribuzione di incarichi gestionali a due consiglieri comunali che lavoreranno gomito a gomito con gli amministratori di riferimento.

Veduggio: attenzione alle manutenzioni ordinarie

«Ci sentiamo responsabilizzati dal fatto di aver avuto un buon risultato elettorale -commenta il sindaco-: nel momento in cui la gente ti dà così tanta fiducia, la responsabilità è ancora maggiore. Abbiamo riorganizzato le deleghe in giunta e stiamo organizzando il lavoro, ma non abbiamo perso tempo: sono già partite le manutenzioni, con interventi di restyling (già finanziati) che ci hanno permesso di sistemare alcuni parchi gioco. L’obiettivo è sistemare l’esistente, le manutenzioni non sono sempre facili da programmare perché anche costose se non si sono oneri o finanziamenti, ma sono necessarie per dare decoro e risposte che la gente del resto si aspetta».

Veduggio: i lavori per la nuova sede della protezione civile sono imminenti

L’estate porta con sé la concretizzazione di opere di rilievo. «Si tratta di tre opere pubbliche importanti, già decise, i cui cantieri partiranno questa estate: la nuova sede della protezione civile, la nuova biblioteca e il nuovo centro di raccolta rifiuti -dichiara Dittonghi-. Per ciò che riguarda la nuova biblioteca, le opere sono state appaltate e l’inizio lavori sarà già nelle prossime settimane. La sede della protezione civile, il cui progetto definitivo è da tempo approvato, ha registrato venerdì 5 luglio l’estrazione delle ditte ai fini della gara, i lavori partiranno a settembre. Un po’ più “indietro” è invece la realizzazione del centro raccolta rifiuti: se avremo i tempi tecnici a favore, approveremo il progetto definitivo nel consiglio comunale dell’1 agosto, altrimenti slitterà a settembre».

Veduggio: il padel debutta nel centro sportivo

Intanto, domenica 30 giugno il sindaco ha inaugurato il nuovo campo da tennis nel centro sportivo di via dell’atleta.