Suoni Mobili: un rinascimento in salsa jazz e la sveglia con Falzone

Nuova settimana per la quindicesima edizione della rassegna “Suoni mobili”: domenica maratona musicale dall'alba alla sera.
Musica Suoni Mobili 2024
Musica Suoni Mobili 2024

Nuova settimana per la quindicesima edizione della rassegna “Suoni mobili”, il festival organizzato dall’associazione Musicamorfosi, promosso dal Consorzio Villa Greppi e di cui il Cittadino è media partner.

Suoni Mobili: organo vs hand pan a Casatenovo

Dopo i primi eventi che hanno segnato il debutto, ora – come tradizione – il calendario lascia libere poche giornate di luglio. Questa settimana l’Isidore string quartet alla Villa reale di Monza (martedì), nella cappella di San Felice, all’interno del cimitero di Usmate Velate, “Il caro estinto” (mercoledì), con l’arpa e la voce di Caterina Sangineto nello scenario delle opere di Vincenzo Vela, giovedì a Lugano, Antonella Ruggiero con i solisti dell’Orchestra della Svizzera italiana.

Venerdì 5 luglio “Suoni Mobili” offre due opportunità. “Musica stellare” (Casatenovo, chiesa di San Rogoredo dalle 20.45), un dialogo, che non è di certo fatto di parole ma di suoni: è il confronto tra uno strumento antico come l’organo e uno moderno come l’hand pan; oppure, per chi si fosse perso l’appuntamento di giovedì, a Lugano tornerà in scena il tango dell’Orchestra della Svizzera italiana, questa volta senza Antonella Ruggiero in “Piazzolla loves Gershwin”. Tra i generi più presente nell’arco della rassegna c’è proprio il tango, che viene scoperto in tutte le sue sfaccettature: sempre a Lugano, sabato sera, sarà il momento di scoprire il tango greco, quello polacco e quello giapponese.

Suoni Mobili: la maratona di domenica

Domenica maratona di “Suoni Mobili”. Sarà l’occasione per partecipare a tutti gli eventi proposti, a partire dall’alba, perché alle 6.30 del mattino, all’oratorio di Cremella, ci sarà il primo evento: il risveglio è affidato al quartetto “Young Spirits” con Giovanni Falzone e alle 7.45, colazione sociale. Successivamente alle 18 sarà possibile assistere a Barzanò al concerto di Carlo Maver, flautista e bandoneonista e infine, alle 21.30 sarà il momento di ascoltare la compositrice Valentina Fin (Usmate Velate, villa Scaccabarozzi Belgioioso), che con i suoi musicisti ha reso in chiave jazz alcuni brani rinascimentali e barocchi.

Suoni Mobili: tamburo sacro giapponese e tango

“Zen e arte giapponese” sarà l’appuntamento di lunedì 8 luglio che darà il via agli eventi della settimana successiva. Durante questo appuntamento serale a Barzanò Mughen Yahiro, leader del gruppo Munediako, racconterà la storia della disciplina del tamburo sacro giapponese. E ancora, martedì 9 luglio, un’altra versione di tango presentata a Casatenovo da Gino Zambelli, bandoneonista che farà un viaggio nella storia del suo strumento, facendo del tango qualcosa di personale, da lui definito “gregoriano”.

Mercoledì prossimo, dalle 20 a Villa Greppi di Monticello, Tango privato & milonga dei Greppi. Per l’occasione anche “visite visionarie” alla villa.