Cresce l’interesse verso bitcoin secondo i dati di Google Trends: raggiunto il massimo punteggio di 100

La popolarità del termine “bitcoin” negli ultimi 30 giorni è aumentata significativamente, soprattutto dopo la richiesta dell’ETF di BlackRock.

Nel corso dell’ultimo mese, bitcoin (BTC) ha registrato un notevole aumento del 9% del suo valore e, in generale, un accresciuto interesse, certificato dalle statistiche di Google Trends, che rivelano un aumento significativo delle ricerche del termine “bitcoin”.

Quelli del grafico in alto sono i dati di Google Trends tra il 28 maggio e il 24 giugno 2023, per la query “bitcoin” in tutto il mondo.

Al 28 giugno 2023, i dati di Google Trends dimostrano chiaramente un aumento significativo dell’attività di ricerca dal 28 maggio 2023. Quel giorno, il termine di ricerca “bitcoin” ha ottenuto un punteggio di 61 su 100. Tuttavia, la sua popolarità ha iniziato a salire durante la prima settimana di giugno, raggiungendo l’impressionante punteggio di 81.

Il 21 giugno, pochi giorni dopo la notizia della richiesta dell’ETF bitcoin da parte di BlackRock, il punteggio raggiunto è stato 100, il massimo.

Questo grafico mostra le prime cinque regioni di interesse per quanto riguarda le ricerche web di bitcoin. Come si vede, al primo posto c’è El Salvador, seguono Nigeria, Brasile, Paesi Bassi e Slovenia. El Salvador, ricordiamo, è l’unico Paese al mondo, insieme alla Repubblica Centrafricana, in cui bitcoin è valuta a corso legale.

Oltre all’aumento delle ricerche web di base per il termine bitcoin, c’è stato anche un aumento significativo dell’interesse per le notizie relative a bitcoin. 

MicroStrategy

Bitcoin se la sta cavando benissimo anche sul mercato: è in crescita sostenuta negli ultimi 7 e 30 giorni: in questo momento vale 30.800 dollari ma il tetto dei 31.000 è già stato superato.

C’è un’altra notizia che ha fatto scalpore negli ultimi giorni, e cioè l’acquisto di 12.333 bitcoin da parte di MicroStrategy di Michael Saylor, tra i massimalisti più noti di bitcoin. Complessivamente l’azienda ne detiene ora 152.333 per un valore di oltre 4,5 miliardi di dollari. L’investimento per comprare bitcoin è stato di 347 milioni di dollari. MicroStrategy è il maggior detentore istituzionale di BTC e finora ha raccolto circa lo 0,7% dell’offerta totale della criptovaluta.

Per Michael Saylor l’investimento in BTC è più solido di qualunque altro asset e infatti l’esposizione verso BTC da parte di MicroStrategy è stata costante e non si è fermata anche in pieno bear market.

I.P.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.