WisdomTree lancia nuovo ETF spot su Bitcoin dopo BlackRock. Deutsche Bank chiede la custodia di asset digitali

Il mondo delle istituzioni finanziarie sembra voler mettere le mani sulle criptovalute. Dopo la richiesta di ETF Bitcoin da parte di BlackRock, arriva quella di WisdomTree. Si muove anche Deutsche Bank.

L’asset manager di New York WisdomTree ha presentato una nuova domanda per un exchange-traded fund (ETF) spot di Bitcoin negli Stati Uniti, a pochi giorni da quella presentata da BlackRock.

  • WisdomTree ha comunicato alla Securities and Exchange Commission (SEC) che intende lanciare il “WisdomTree Bitcoin Trust” per essere quotato sul Cboe BZX Exchange con il ticker “BTCW”.
  • Dalla richiesta si evince che sarà la US Bank National Association a fungere da custode.
  • Nella richiesta, WisdomTree sostiene che: “Il mercato dei bitcoin è maturato in modo tale da operare a un livello di efficienza e scala simile per gli aspetti materiali ai mercati azionari, del reddito fisso e delle materie prime globali consolidati.”
  • Questo non è il primo tentativo di WisdomTree di ottenere l’approvazione di un ETF spot su Bitcoin spot. Nel dicembre 2021, la SEC respinse la sua domanda, citando la mancanza di “accordi di condivisione della sorveglianza” e timori di manipolazione del mercato.
  • La domanda di WisdomTree arriva dopo che BlackRock, il più grande asset manager del mondo che gestisce circa 10 trilioni di dollari, ha presentato giovedì scorso una domanda per lanciare un ETF spot su Bitcoin.
  • All’inizio di questo mese, la SEC accusato formalmente Coinbase e Binance.US., due dei più grandi exchange di criptovalute del settore, di violazione delle regole sui titoli. Ciò aumenta le incertezze che la SEC approverà l’ETF di BlackRock, dato che un’unità Coinbase fungerebbe da custode del prodotto.
  • “BlackRock ha dato nuova vita alla corsa”, ha twittato Eric Balchunas, analista senior di ETF presso Bloomberg, dopo la richiesta dell’ETF di WisdomTree.
  • Bitcoin ha guadagnato il 7,1% nelle ultime 24 ore per essere scambiato a 28.808 dollari, secondo i dati di CoinMarketCap. La più grande criptovaluta del mondo per capitalizzazione di mercato è aumentata del 74% finora quest’anno, ma è ancora molto al di sotto del suo picco di circa 64.000 USD registrato nel novembre 2021.
  • Pochi giorni dopo la richiesta di BlackRock, è arrivata un’altra clamorosa notizia dal fronte istituzionale. Deutsche Bank, la più grande banca tedesca ed europea, ha fatto richiesta di custodire asset digitali. Tra questi, sono comprese anche le criptovalute. La richiesta è stata inoltrata alla BaFIN, la Consob tedesca.
  • Le importanti novità degli ultimissimi giorni tra le crypto continuano perché c’è un nuovo player nel settore. È nato infatti EDX Markets, un exchange di criptovalute che può contare sul sostegno di società come Citadel Securities, Fidelity e Charles Schwab. Sul CEX è possibile fare trading di Bitcoin, Bitcoin Cash, Ethereum e Litecoin, cioè le criptovalute che la SEC non considera securities, titoli azionari.
  • Le novità provengono anche dal settore delle prevendite di criptovalute che stanno conoscendo un vero e proprio boom. La neonata meme coin Wall Street Memes (WSM), lanciata da una community di oltre un milione di iscritti e già protagonista del salvataggio di GameStop nel 2021, ha raggiunto il traguardo dei 9 milioni di dollari raccolti.
  • Un’altra prevendita che sta registrando un incremento in vista della prossima chiusura e del lancio sugli exchange è Ecoterra, con oltre 5 milioni di dollari raccolti. Il token ECOTERRA vale ora 0,00925 dollari, tra sei giorni arriverà a 0,01 dollari, lo stesso prezzo dell’imminente quotazione.

I.P.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.