Powered by

Crescita delle Pmi: accordo di collaborazione tra Intesa Sanpaolo e APA Confartigianato

L'obiettivo è il “rafforzamento e crescita delle piccole e medie imprese associate”: tutte le misure previste
Pierluigi Monceri

Rafforzamento e crescita delle piccole e medie imprese associate”: è l’obiettivo di un accordo di collaborazione siglato tra Intesa Sanpaolo e APA Confartigianato Imprese Milano Monza e Brianza. È stato sottoscritto da Pierluigi Monceri, Direttore Regionale Milano, Monza e Brianza di Intesa Sanpaolo, e da Giovanni Barzaghi, Presidente di APA – Confartigianato Imprese Milano Monza e Brianza, e individua una serie di misure e interventi anche non finanziari, coerenti con le misure del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, per agevolare gli investimenti e i processi di innovazione, digitalizzazione, sostenibilità ed efficientamento energetico, valorizzazione del capitale umano.

Giovanni Barzaghi
Giovanni Barzaghi, Presidente di APA – Confartigianato Imprese Milano – Monza e Brianza

Accordo Intesa e Apa per le PMI: nuove linee di credito e soluzioni per favorire l’accesso di fondi Pnrr

Punti centrali del protocollo: nuove linee di credito supportate da un plafond nazionale di 5 miliardi di euro (Crescibusiness che i rivolge in particolare alle micro e piccole imprese del commercio, del turismo e dell’artigianato), finanziamenti innovativi per accelerare transizione sostenibile e digitalizzazione, iniziative per favorire l’accesso ai fondi del PNRR (il Gruppo Intesa Sanpaolo mette a disposizione 410 miliardi di euro, dei quali 120 per le PMI, con un’ampia gamma di soluzioni di finanziamento che integrano le agevolazioni pubbliche, e strumenti per favorire l’utilizzo dei fondi, tra cui la piattaforma web Incent Now, frutto della collaborazione con Deloitte), sostegno a fronte del rincaro delle materie prime e dell’energia. Previste agevolazioni per i pagamenti digitali.

Altri 76 miliardi di euro a livello nazionale saranno indirizzati a favorire gli investimenti delle imprese in fonti rinnovabili e accelerare la transizione energetica e sostenibile, anche attraverso iniziative che incentivano la creazione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). Altre iniziative distintive riguardano infine il sostegno alla nuova imprenditoria e all’imprenditoria femminile.

A Milano e Monza Brianza oltre 88mila imprese artigiane

Nei territori di Milano e Monza Brianza le imprese artigiane sono più di 88mila, il 38% delle imprese artigiane della Lombardia. Secondo la Direzione Studi e Ricerche Intesa Sanpaolo, l’economia italiana si sta dimostrando più resiliente di quanto atteso: il manifatturiero ha potuto contare su diversificazione delle produzioni, capacità di competere sui mercati internazionali, sostegno delle filiere.

«L’accordo nasce dal confronto costruttivo con APA Confartigianato Imprese e individua le nuove opportunità che il nostro Gruppo può offrire alle aziende associate – dice Pierluigi Monceri, Direttore Regionale Milano, Monza e Brianza di Intesa SanpaoloIl mondo produttivo chiede misure efficaci, in un percorso di crescita fondato su transizione sostenibile e digitale, innovazione, rafforzamento patrimoniale».

«La ragione che guida l’accordo è offrire una mano tesa alle nostre aziende con un’intesa che vede due interlocutori nazionali, una banca ben radicata sul territorio e la nostra Federazione che è la più rappresentativa dell’artigianato italiano» commenta Giovanni Barzaghi, Presidente Apa Confartigianato Imprese.