Le meme coin fanno esplodere le fee sulla blockchain di Bitcoin e causano ritardi su Binance

Il boom delle meme coin e gli Ordinals su Bitcoin provocano problemi di congestione e aumento delle fee.

Il mondo delle criptovalute è sempre in movimento e i recenti sviluppi hanno avuto un impatto notevole sulla blockchain di Bitcoin. Un notevole aumento delle meme coin emesse su questa blockchain ha comportato un aumento significativo delle commissioni di transazione. Ciò, a sua volta, ha avuto un impatto sui principali exchange di criptovalute come Binance, che sono stati costretti a sospendere temporaneamente i prelievi di Bitcoin. 

Aumentano le commissioni sulle transazioni di Bitcoin

C’è stato un notevole aumento delle commissioni di transazione sulla rete Bitcoin negli ultimi giorni. Dopo che il costo medio di una transazione sulla blockchain di Bitcoin era stato relativamente stabile tra 1 e 2 dollari per tutto l’anno, recentemente c’è stato un aumento quasi esponenziale. Domenica scorsa, per esempio, sono stati segnalati costi di transazione medi di $ 19, lunedì la commissione media è balzata a 30,9 dollari.

Questo brusco e drastico aumento dei costi di transazione non ha precedenti, almeno dall’ultimo grande mercato rialzista nella primavera del 2021. I dati di BitInfoCharts, una rinomata piattaforma per le statistiche sulle criptovalute, supportano questa tendenza. Mostrano che da allora i costi delle transazioni di Bitcoin non sono stati a livelli comparabili.

Un tale aumento delle commissioni di transazione ha implicazioni di vasta portata per l’intero ecosistema. Per le transazioni più piccole in particolare, le commissioni possono ora rappresentare una parte significativa del valore della transazione, riducendo l’utilità di Bitcoin per tali transazioni. Inoltre, si registra anche un sovraccarico della rete, che a sua volta porta anche a ritardi nell’elaborazione delle transazioni.

Binance sospende i prelievi di Bitcoin a causa dell’aumento delle commissioni 

A causa di questi problemi, Binance non ha avuto altra scelta che sospendere temporaneamente i prelievi di Bitcoin. Binance utilizza un sistema che spesso riduce significativamente le commissioni di rete per gli utenti. Tuttavia, a causa dell’inaspettato e rapido aumento delle fee, l’exchange non è stato in grado di mantenere i propri servizi come di consueto.

Per risolvere il problema, Binance ha dovuto prima eliminare un arretrato di transazioni creato dall’aumento delle commissioni. Allo stesso tempo, ha apportato modifiche al suo sistema delle fee: una misura necessaria per riprendere i servizi coprendo i maggiori costi.

Binance ha anche lavorato per implementare soluzioni aggiuntive per ridurre al minimo l’impatto di tali situazioni in futuro. Una delle strategie annunciate è l’introduzione dei prelievi attraverso il Bitcoin Lightning Network. Questo protocollo di livello 2 consente transazioni al di fuori della blockchain Bitcoin, il che aiuta a ridurre le commissioni di rete e ad aumentare la velocità delle transazioni. Tuttavia, non è ancora chiaro quando questa opzione sarà disponibile per gli utenti.

Il ruolo delle meme coin e degli Ordinals nei problemi alla rete

Si ritiene che l’emergere e la popolarità delle meme coin, in particolare quelle create sulla blockchain Bitcoin, sia la causa principale del recente aumento delle commissioni di transazione. Tra queste nuove criptovalute ci sono nomi come Pepe e Ordi, che saranno emessi come token BRC-20 sulla blockchain di Bitcoin. Oltre a essere popolari per la loro natura umoristica, queste criptovalute hanno anche attirato l’attenzione per la loro associazione gli Ordinals, cioè asset digitali simili agli NFT, mintabili sulla blockchain Bitcoin.

Ad aggravare la situazione c’è il fatto che queste nuove monete e NFT competono per lo stesso, limitato “spazio di blocco” sulla blockchain che serve anche per le normali transazioni Bitcoin. Poiché la commissione di transazione per Bitcoin in un dato momento rappresenta essenzialmente il prezzo del blockspace in quel momento, l’aumento della domanda di spazio si traduce in costi più elevati.

Di conseguenza, le meme coin e gli NFT creati sulla blockchain Bitcoin stanno avendo un impatto significativo sulla rete. Non solo contribuiscono all’aumento delle commissioni di transazione, ma portano anche a un aumento complessivo del carico di rete. Ciò potrebbe influire sull’efficienza e sulle prestazioni della blockchain e sull’esperienza complessiva dell’utente. In futuro, sarà importante trovare soluzioni per utilizzare il blockspace limitato in modo più efficiente e per proteggere la rete da aumenti così repentini delle tariffe.

Questo progetto si svilupperà in modo eccellente indipendentemente dalla congestione della rete Bitcoin

In un’epoca in cui la rete Bitcoin soffre di una significativa congestione e le transazioni sono diventate lente e costose, yPredict si distingue per la sua unicità e capacità di innovare. Indipendentemente dalle difficoltà che la rete Bitcoin sta affrontando, yPredict con il suo token e la prevendita in corso rappresenta un’opportunità interessante per gli investitori.

yPredict si basa su una tecnologia blockchain avanzata che consente un’elaborazione delle transazioni più rapida ed efficiente. Ciò rende la rete resistente al tipo di problemi di congestione che attualmente affliggono Bitcoin. Il token di yPredict non è solo un asset negoziabile, ma anche parte integrante dell’ecosistema yPredict, consentendo agli utenti di partecipare alle funzionalità innovative del progetto.

La prevendita in corso di yPredict offre agli investitori una rara opportunità. È un primo investimento in un progetto che può contare su una solida infrastruttura tecnologica e su un approccio innovativo. Indipendentemente dalle attuali difficoltà che stanno incontrando altre reti di criptovaluta, yPredict offre un potenziale di crescita significativo.

Ecco perché yPredict offre un’interessante opportunità di investimento alternativo, considerando anche i problemi di rete di Bitcoin. Con il suo approccio innovativo e la superiorità tecnologica, questo progetto è ben posizionato per continuare il suo sviluppo e offre agli investitori un’eccellente opportunità di partecipare alla prevendita e diventare parte della rivoluzione yPredict.

I.P.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.