Il nuovo aggiornamento della rete Lightning rende Bitcoin molto più accessibile

La rete Lightning si aggiorna e Bitcoin diventa via via più accessibile al grande pubblico grazie al tool Lidt.

La società di infrastrutture Bitcoin Lightning Labs ha recentemente rilasciato un aggiornamento a Litd, il suo tool di gestione dei nodi, con l’obiettivo di semplificare l’utilizzo di Lightning Network da parte degli utenti.

Insieme a questi aggiornamenti, Litd ha aggiunto funzionalità di gestione automatizzata delle commissioni, nodi di deposito off-chain, autorizzazioni più granulari per LNC e una bacheca degli ordini per il pool, come spiegato in un recente post sul blog da Michael Levan, responsabile della crescita del prodotto presso Lightning Labs. “Con questo ultimo aggiornamento, stiamo introducendo una serie di nuove funzionalità, tra le quali la gestione automatica delle commissioni di canale nel terminale, conti di deposito off-chain, un controllo migliorato sui permessi di connessione per LNC e un pannello degli ordini per consentire un servizio più user-friendly per interagire con il pool.”

Lightning Labs è uno dei principali sviluppatori di Lightning Network di Bitcoin, un protocollo di pagamento “Layer 2” basato su Bitcoin che consente transazioni veloci. Per inviare e ricevere pagamenti su Lightning Network in modo non detentivo, gli utenti devono utilizzare un “Lightning-Node”. Tuttavia, questo processo è piuttosto complesso per gli utenti che non hanno competenze tecniche: è qui che entra in gioco Litd.

L’obiettivo principale di questo tool è astrarre alcuni aspetti della gestione dei nodi per rendere Lightning più facile da usare ed eliminare la necessità per gli utenti di gestirli direttamente, semplificando così la loro esperienza.

Lightspark è una società di infrastrutture basata sulla tecnologia Bitcoin guidata da David Marcus, ex presidente di Paypal e imprenditore. Marcus è stato coinvolto nel co-sviluppo di Diem, una criptovaluta proposta da Meta ma mai concretizzata a causa della sfiducia degli enti regolatori statunitensi.

La semplicità come elemento chiave di successo

L’ultimo aggiornamento include una versione migliorata del Lightning Terminal, un’interfaccia web per la gestione dei nodi e della liquidità. Questa versione include ora anche il supporto per la gestione automatica delle commissioni del canale: ciò significa che l’utente che esegue il Lightning-Node non deve più apportare modifiche manuali alle tariffe. Al contrario, le commissioni si adeguano dinamicamente in base al numero di pagamenti che ciascun canale elabora su base settimanale.

L’aggiornamento introduce anche gli “account”, che consentono a più utenti di condividere un Lightning-Node comune, eliminando tutta la complessità delle procedure relative alla liquidità o alla gestione dei nodi. “All’interno di Litd, l’account utente è un’entità virtuale che garantisce un accesso limitato a un nodo esistente”, ha spiegato Levan. “Un account ha un saldo virtuale di Satoshi che esiste solo off-chain e un tempo di scadenza opzionale.”

Levan ha aggiunto che l’aggiornamento di Litd mira ad aumentare l’automazione della gestione dei nodi e a fornire tool migliori per gli sviluppatori. Levan ha anche fatto notare che le modifiche renderebbero più facile per i nuovi utenti entrare nella rete, indipendentemente dal loro livello di abilità.

Fornire liquidità è una delle maggiori sfide relative all’usabilità: gli utenti devono prima assicurarsi che un canale Lightning sia aperto per ricevere dei fondi, una procedura che può essere complessa. “Questa funzione alpha è un altro passo verso l’automazione della gestione dei nodi e della liquidità, in quanto integra la funzione autoloop esistente, un’opzione automatizzata per utilizzare il loop per la gestione della liquidità”.

All’inizio di marzo, Lightspark ha presentato una piattaforma pensata per Lightning Network volta a portare le aziende nella rete. In un annuncio su Twitter, la società ha definito la nuova piattaforma Lightspark “il primo punto di accesso aziendale al Lightning Network”.

Cos’è il Lightning Network e cosa comporta questo aggiornamento per l’accessibilità di Bitcoin al grande pubblico?

Lightning Network è un protocollo di pagamento “Layer 2” costruito sulla blockchain di Bitcoin per consentire transazioni veloci, a basso costo e scalabili. Affronta infatti alcune delle sfide che Bitcoin deve fronteggiare in termini di scalabilità, velocità e costi di transazione. Lightning Network utilizza infatti delle transazioni off-chain e dei canali di pagamento per le transazioni in Bitcoin, senza che ci sia la necessità di registrarne ognuna  direttamente sulla blockchain.

Il recente aggiornamento a Lightning Network, in particolare quello dello strumento Litd di Lightning Labs, ha implicazioni di vasta portata per l’accessibilità e l’uso della rete Bitcoin. I miglioramenti offerti da questo aggiornamento, come la gestione automatizzata delle commissioni, le autorizzazioni LNC a grana fine e la Pool Order Board, aiutano a semplificare il processo di utilizzo dei nodi Lightning Network e la gestione della liquidità.

Semplificare il processo di Lightning Network e ridurre la complessità di azioni relative alla  liquidità e alla gestione dei nodi consentirà a un pubblico più ampio di conoscere Bitcoin e utilizzare la sua rete. Questi miglioramenti sono fondamentali per investire in Bitcoin e renderlo un valido mezzo di pagamento nella vita di tutti i giorni e favorire l’adozione di massa delle criptovalute.

L’aggiornamento aiuta sempre più utenti ad abbracciare la rete Bitcoin e a interagire con le criptovalute, indipendentemente dal loro background tecnico. Semplificando l’accesso alla rete Lightning e rendendo più facile iniziare questo percorso, più utenti saranno incoraggiati a unirsi alla rete e condurre transazioni Bitcoin.

Questa nuova meme coin beneficerà in modo significativo dei miglioramenti di Bitcoin

L’emergente iniziativa blockchain Love Hate Inu (LHINU) ha il potenziale per ottenere prestazioni migliori rispetto a quelle delle criptovalute concorrenti nel 2023. Questo progetto si distingue dagli altri in quanto coinvolge attivamente la sua comunità e consente la sua  partecipazione ai processi decisionali e ai sistemi di ricompensa. La prevendita di LHINU sta per concludersi: gli investitori interessati dovrebbero cogliere l’occasione di acquistare i token in questo momento, quando il loro prezzo è più basso.

Finora, Love Hate Inu ha ottenuto finanziamenti per oltre 9 milioni di dollari nella sua prevendita: fa affidamento sul gameplay e sulle interazioni sociali per mantenere gran parte dei token nelle mani della sua comunità di utenti. Rispetto a Dogecoin, LHINU ha il potenziale per ottenere un successo ancora maggiore e generare rendimenti interessanti per gli investitori. Partecipando alla comunità LHINU, gli investitori hanno l’opportunità di condividere le loro opinioni ed essere ricompensati per i loro contributi.

Il sistema stake-to-vote e la crescente popolarità dei token meme rendono Love Hate Inu una promettente opportunità di investimento. Gli investitori possono beneficiare della comunità dedicata e della tecnologia avanzata offerta dal progetto LHINU: la prevendita in corso e l’impegno della comunità sottolineano l’appeal di Love Hate Inu come investimento interessante.

I.P.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.