DeeLance: le sfide da affrontare e il successo della presale, arrivata a $ 500.000 

Non si ferma la prevendita di DeeLance, piattaforma web3 per aziende e freelance, che raccoglie $500.000 in poche settimane dal lancio.

DeeLance è una piattaforma per freelance decentralizzata basata sulla tecnologia blockchain, capace di coinvolgere diversi investitori nella sua presale, grazie ad alcune caratteristiche particolari. I motivi del successo della presale, arrivata a 500.000 dollari in poche settimane, si possono rintracciare sia nell’effettivo interesse nel progetto, sia nella ricerca di investimenti alternativi a Bitcoin.

Dopo la crisi del 2022, sono nati diversi progetti che puntano sull’utilità dei token e su nuove tecnologie come gli NFT e il metaverso. Va detto anche che investire in Bitcoin, nonostante sia ancora la criptovaluta più conosciuta, può risultare rischioso a causa del suo valore spesso instabile.

Nello specifico, DeeLance ha un obiettivo molto chiaro: portare le criptovalute e la blockchain nel settore dei freelance online.

Le sfide di DeeLance

Il settore dei freelance online ha avuto un notevole sviluppo dopo la pandemia dovuta al Covid-19 che ha portato diversi professionisti a scoprire il potenziale dello smart working.

La possibilità di lavorare da casa in tutta comodità ha convinto molte persone a provare la strada del freelancing, sfruttando piattaforme come Upwork o Freelancer. Queste piattaforme si sono fatte conoscere anche in alcuni paesi dove lo smart working non era minimamente preso in considerazione, allargando la propria base di utenza.

La blockchain e gli smart contract rendono le transazioni tra freelance e clienti più sicure e monitorate, inoltre DeeLance promette tasse di commissione basse per clienti e freelance (si parla rispettivamente del 2% e del 10%), con pagamenti immediati in criptovaluta, tramite il token nativo della piattaforma chiamato $DLANCE.

Da una parte, questo permette ai freelance di ricevere pagamenti senza perdite dovute ai cambi valuta, ma dall’altra va considerato il fatto che non tutti i liberi professionisti sul web conoscono il settore delle criptovalute. Inoltre, la volatilità di queste ultime potrebbe risultare un deterrente per molti utenti.

Tra le altre caratteristiche di DeeLance promesse nella roadmap, troviamo anche un metaverso e un marketplace NFT. Il metaverso è una funzione interessante, in quanto la creazione di uno spazio digitale condiviso può tornare utile ai freelance e ai clienti per interagire tramite un avatar NFT all’interno di un ufficio virtuale.

Il metaverso è una tecnologia che ancora non ha preso molto piede a livello pubblico, quindi è difficile prevedere quanti utenti vorranno effettivamente usare quello sviluppato da DeeLance. Lo stesso vale per gli NFT utilizzati come avatar o come proprietà virtuali nel metaverso.

Anche i lavori consegnati dai freelance ai clienti saranno degli NFT, in modo da permettere a questi ultimi di attestare la proprietà sul lavoro che effettivamente hanno pagato. Questo sistema è molto interessante, in quanto limita o previene le dispute sul diritto d’autore.

Infine, dobbiamo considerare che le piattaforme per freelance potrebbero avere non pochi problemi a causa delle IA, specialmente per quanto riguarda i lavori creativi come la scrittura o il disegno (artistico, tecnico, etc.).

Nuove società e start-up con un capitale sociale basso potrebbero decidere di sfruttare le IA, invece di assumere freelance a pagamento. Il risultato è una ovvia emorragia di utenti che potrebbe affliggere i colossi del settore come Upwork, così i nuovi arrivati come DeeLance.  

La promettente presale di DeeLance

Come abbiamo visto, il progetto DeeLance dovrà affrontare diverse sfide per poter risultare competitivo con altre piattaforme.

Nonostante questo, ci sono comunque i presupposti per un buon inizio, come dimostra la presale arrivata a 500.000 dollari in brevissimo tempo.

Nella fase attuale, il valore del $DLANCE è di 0,029 USDT, mentre nella successiva salirà a $0,033 USDT e così via fino alla fine della prevendita e allisting sugli exchange previsto entro giugno del 2023. 

I.P.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.