MultiversX Labs lancia la Super App per crypto e web3: il futuro del metaverso

MultiverseX Labs (ex Elrond) e altri nuovi progetti vanno verso l’integrazione di web3, metaverso, mondo reale.

Elrond, la blockchain rumena con token eGold, EGLD, ha recentemente operato un rebrand. Ora, infatti, si chiama MultiversX Labs, a sottolineare la direzione che il progetto sta prendendo verso il metaverso. Un po’ come fece Facebook che alla fine del 2021 divenne Meta.

MultiversX ha appena annunciato il lancio della Super App xPortal che integra finanza tradizionale e criptovalute, messaggistica istantanea e avatar, metaverso e altre funzionalità web3. 

Con xPortal si potrà inviare e ricevere denaro fiat, criptovalute, NFT, monitorare investimenti e gestire altre operazioni finanziarie crypto. Ma non c’è solo l’aspetto prettamente economico. Si potranno infatti anche creare avatar basati sull’intelligenza artificiale e accedere a vari metaversi. Anche le criptovalute di intelligenza artificiale, detto per inciso, stanno conoscendo un vero e proprio boom.

In pratica, basta una sola app, scaricabile per tutti gli utenti in possesso di uno smartphone, per avere a portata di mano web3 e metaverso. In questo momento, la Super App è in fase Beta, con alcune funzioni che sono state rese disponibili immediatamente, come l’avatar e la chat, per essere testate dalla comunità che dovrà esprimersi su eventuali criticità riscontrate.

L’app, attualmente live, è stata svelata per la prima volta lo scorso novembre all’evento xDay di Parigi e nella prima versione ha già raccolto 1.100.000 utenti. Nell’ultimo mese, il valore di EGLD, in questo momento a 49,2 dollari, è aumentato del 10%.

I nuovi progetti che integrano metaverso, web3 e mondo reale

MultiversX indica quale potrebbe essere lo scenario futuro delle nuove tecnologie, che mirano a integrare sempre di più web3 e metaverso ma senza dimenticare il mondo reale. Ecco altri due progetti che vanno in questa direzione: Fight Out e RobotEra.

Fight Out

Fight Out è un progetto attivo nel settore move to earn (M2E) dominato attualmente dall’app StepN. Fight Out supera però alcune criticità di StepN, per esempio non richiede l’acquisto di un NFT per poter usare l’app. Ecco altre caratteristiche di Fight Out che potrebbero rivoluzionare il settore:

  • Fight Out premia gli utenti col token nativo non solo quando corrono o camminano (come nel caso di StepN), ma anche quando svolgono una serie molto più vasta di esercizi fisici
  • Fight Out opera un collegamento mai visto prima tra web3 e mondo reale con la realizzazione di una serie di palestre fisiche nelle principali città del mondo in cui gli utenti della comunità potranno ritrovarsi
  • Fight Out è anche un metaverso in cui gli utenti vengono trasformati in avatar NFT. Questi avatar potranno avanzare nel mondo virtuale solo quando anche gli utenti reali a cui sono collegati avanzano nel loro programma di allenamento

Sono stati coinvolti diversi professionisti della boxe e delle MMA in qualità di ambasciatori del progetto nel mondo. Fight Out è un progetto attualmente in fase di prevendita: il token FGHT vale oggi 0,02565 USDT. La presale terminerà il 31 marzo e il listing sui CEX è previsto il 5 aprile. A quel punto FGHT avrà un valore di 0,0333 USDT.

RobotEra 

RobotEra è un metaverso e un gioco play to earn (P2E) in cui gli utenti sono chiamati a ricostruire, tramite un editor, il pianeta Taro che è stato completamente distrutto in seguito a una guerra.

I giocatori vengono trasformati in avatar robot e dovranno ricreare proprio tutto, a partire dal terreno sul quale poi potranno edificare qualsiasi tipo di struttura desiderano. A differenza di altri sistemi simili, come The Sandbox, a cui RobotEra dichiaratamente si ispira, questo metaverso offre numerose opportunità per guadagnare il token nativo TARO.

Per esempio, gli utenti vengono premiati per esplorare alcune zone del pianeta, per estrarre risorse, coltivare alberi sacri. Conta molto l’abilità del giocatore nell’inventarsi metodi per ottenere ulteriori ricompense.

L’utente potrebbe affittare il proprio terreno ad aziende interessate a farsi pubblicità, oppure organizzare eventi a cui far partecipare gli altri avatar dietro pagamento. Un’altra possibilità di guadagnare un reddito passivo è mettere in stake il token TARO.

In questo momento TARO è nella prima fase della prevendita, quindi può essere acquistato al prezzo minore possibile: 0,020 USDT. Nella fase successiva questo valore aumenterà a 0,025 USDT.

I.P.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.