L’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA) cerca i registri delle transazioni di criptovalute

Secondo una gara d’appalto pubblica, l’ESMA sta progettando di migliorare il monitoraggio delle transazioni di criptovalute.

Secondo quanto riportato da Reuters, martedì l’autorità di regolamentazione ha aperto una procedura di acquisto per i fornitori di dati di trading sulle attività delle criptovalute, in particolare sulle transazioni a pronti e sui derivati.

L’azione arriva dopo che le autorità dell’UE hanno deciso una bozza di proposta denominata Markets in Crypto Assets (MiCA) per governare a fondo il settore degli asset digitali.

Mentre le autorità nazionali concederanno licenze alle imprese più modeste, l’ESMA sarà responsabile della supervisione delle entità più grandi nel “Far West”, come hanno detto alcuni dirigenti.

Ti piacciono le crypto e vuoi cominciare a fare trading? Sulla piattaforma di eToro puoi scambiare oltre 60 diverse criptovalute!

Secondo la ricerca, le agenzie di regolamentazione di tutto il mondo utilizzano le informazioni sulle transazioni per scoprire le violazioni del mercato, determinare chi è da una parte o dall’altra di un’operazione e controllare gli accumuli di posizioni non sicure che potrebbero destabilizzare i mercati.

Secondo il comunicato dell’ESMA, le informazioni dovrebbero essere fornite regolarmente.

L’autorità di regolamentazione vuole anche avere accesso ai registri degli ordini, in modo da poter confrontare gli spread e la liquidità tra le operazioni e le coppie di trading sia in fiat che in criptovalute.

La legge MiCA stabilisce che l’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati sia il principale regolatore delle criptovalute nell’UE a 27, con capacità superiori a quelle dei funzionari statali.

L’ESMA determinerà anche la portata legale di vari asset digitali.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.