La Malesia avverte che il prezzo dell’olio di palma nel terzo trimestre sarà più debole, poiché l’Indonesia elimina la tassa sulle esportazioni

Dopo che la concorrente Indonesia, produttrice di olio, ha eliminato la tassa sulle esportazioni, il ministero delle materie prime della Malesia ha previsto che i prezzi dell’olio di palma grezzo del Paese rimarranno bassi per la maggior parte del terzo trimestre di quest’anno.

A causa del previsto calo della produzione e del ripristino della tassa sulle esportazioni in Indonesia, si prevede che i prezzi aumenteranno a 5.000-5.500 ringgit per tonnellata nel quarto trimestre.


All’inizio di quest’anno, quando l’offerta di olio alimentare nel mondo è stata limitata dall’invasione dell’Ucraina da parte della Russia e dall’embargo temporaneo sulle esportazioni da parte dell’Indonesia, i prezzi di riferimento dell’olio di palma grezzo della Malesia sono saliti a livelli record.

Tuttavia, da quando l’Indonesia ha annullato la proposta di limitare le spedizioni, i prezzi sono scesi ai livelli più bassi dell’anno.

Zuraida Kamaruddin: “L’Indonesia è il più grande produttore di olio di palma al mondo, e questo è inevitabile a causa dell’aumento della concorrenza nel suo desiderio di spremere quanto più olio di palma in eccesso possibile dalle sue attuali scorte”.

A causa dell’aumento della produzione in Malesia, il prezzo medio dell’olio di palma grezzo dovrebbe oscillare tra i 4.800 e i 5.200 ringgit (1.078,41 dollari) per tonnellata nel terzo trimestre, secondo Zuraida Kamaruddin.


Nel tentativo di aumentare le esportazioni e ridurre le scorte, questo mese l’Indonesia ha eliminato i dazi all’esportazione per tutti i prodotti a base di olio di palma fino al 31 agosto. Il Paese sta inoltre pianificando l’abolizione delle leggi che impongono agli esportatori di effettuare vendite locali. 

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.