Bill Gates ha intenzione di regalare “praticamente tutti” i suoi 113 miliardi di dollari

Questo lunedì, il co-fondatore di Microsoft ha annunciato una donazione di 20 miliardi di dollari alla Bill & Melinda Gates Foundation, rinnovando il suo impegno a donare “quasi tutti i miei soldi alla fondazione” e a scomparire dalla lista degli individui più ricchi del mondo.

In un tweet, Gates ha rivelato i suoi piani mercoledì: “Spero che altre persone che occupano posizioni di enorme ricchezza e potere facciano lo stesso in questo momento. Devo usare la mia fortuna per restituire alla società il modo più significativo per diminuire la sofferenza e migliorare la qualità della vita delle persone”.

“È ormai evidente che c’è una richiesta maggiore che mai in ogni settore in cui prestiamo servizio. Gates ha detto che tutti noi dobbiamo fare di più per affrontare i gravi problemi del nostro tempo, citando le recenti “enormi sconfitte globali”. “a partire dall’epidemia di Covid-19 fino all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia”.

Dal 1994, la fondazione ha ricevuto oltre 50 miliardi di dollari da Gates e dalla sua ex moglie Melinda French Gates. Ma perché la quarta persona più ricca del mondo abbia successo, dovrà dare un contributo caritatevole significativo, rinunciando a quasi tutto il suo patrimonio stimato in 113 miliardi di dollari.

Nella sua lettera, Gates ha espresso il desiderio di utilizzare le sue crescenti donazioni per sostenere la ricerca e lo sviluppo volti a evitare le pandemie in futuro, a ridurre gli effetti del cambiamento climatico e a dimezzare il numero di bambini che muoiono per malattie evitabili in tutto il mondo nei prossimi decenni.

Nonostante i precedenti contributi di beneficenza e il trasferimento di almeno 6 miliardi di dollari all’ex moglie dal divorzio del 2021, il suo patrimonio netto è salito di circa il 25% negli ultimi cinque anni, oscillando con il mercato.

Gates ricava la maggior parte della sua fortuna da investimenti privati e azioni ordinarie, tra cui una proprietà di 19 miliardi di dollari in Microsoft, pari all’1% della società.

In questo caso, il miliardario afferma di essere impaziente di realizzare questo enorme progetto. Nel suo post sul blog, Gates ha dichiarato di non vedere la decisione di donare il suo denaro come un sacrificio.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.