Procultura monzese, il cardinal Bagnasco chiude “Sentieri per l’infinito”: ora il Mercatino dei libri usati

La Procultura propone inoltre in questi giorni, alla Biblioteca del Carrobiolo, il mercatino dei libri usati. Dal 18 al 22 giugno una delle sale studio di vicolo Carrobiolo ospiterà centinaia di volumi doppi, arrivati da varie donazioni, ancora in ottimo stato.
Il cardinal Bagnasco ospite al teatro Villoresi di Monza

Pubblico e partecipazione per i “Sentieri per l’Infinito 2022”, pronti a diventare un libro. Il tradizionale ciclo di conferenze organizzato dall’Associazione Procultura Monzese, giunto alla sua tredicesima edizione, si è concluso con il cardinal Angelo Bagnasco. Prima di lui, Luciano Manicardi, Rosy Bindi e Mauro Magatti, hanno focalizzato il loro intervento sulle risorse che il cristianesimo può offrire alla società contemporanea.
Il successo dell’iniziativa ha superato anche le aspettative dei membri della Procultura: ad ogni
appuntamento al teatro Villoresi di Monza arrivate oltre 100 persone. “Vogliamo ringraziare, oltre ai nostri ospiti, il nostro pubblico. Siamo inoltre molto orgogliosi di annunciare le riflessioni scaturite durante i nostri incontri diventeranno un libro, grazie a Tau editrice”.

Procultura monzese, dal 18 al 22 giugno Mercatino dei libri usati

La Procultura propone inoltre in questi giorni, alla Biblioteca del Carrobiolo, il mercatino dei libri usati. Dal 18 al 22 giugno una delle sale studio di vicolo Carrobiolo ospiterà centinaia di volumi doppi, arrivati da varie donazioni, ancora in ottimo stato. Dai classici ai libri d’arte, dalla storia alla narrativa fino alla religione e ai libri illustrati: si potrà trovare questo e molto altro, ad offerta libera. Per l’occasione ci saranno alcune aperture straordinarie: sabato 18 dalle 14 alle 19; domenica 19 e lunedì 20 dalle 9 alle 19; martedì 21 e mercoledì 22 dalle 9 alle 22.30.

Procultura monzese, biblioteca aperta agli studenti

“Volendo rimanere vicini ai maturandi e agli studenti universitari nel pieno della sessione – fanno inoltre sapere dalla Procultura – in questi orari la sala studio rimarrà aperta e sarà visitabile una piccola mostra di libri antichi di proprietà della biblioteca. Crediamo che rimanere aperti in questo momento voglia dire svolgere un buon servizio nei confronti della cittadinanza e in particolare dei più giovani”.
La Biblioteca del Carrobiolo, giunta al decimo anno di attività, accoglie ogni giorno decine di
persone, affermandosi come luogo di studio ma anche di comunità. Il suo patrimonio librario, oltre
50.000 volumi dal ‘400 alle ultime uscite
, è il risultato dell’unione di diverse biblioteche dell’Ordine
dei Barnabiti.
Le offerte raccolte con questo mercatino andranno a finanziare, oltre alla gestione corrente,
l’acquisto di materiali e strumenti per conservare adeguatamente i libri antichi e per esporli al
pubblico.