Powered by

Lo shock di pandemia e guerra e il nuovo scenario economico

Un convegno del Centro culturale europeo a Cesano Maderno per parlare del doppio shock di pandemia e guerra e di scenari economici.
Cesano, Art Basel Miami sbarcaa Palazzo Arese Borromeo
Cesano, Palazzo Arese Borromeo

“Il nuovo scenario economico – finanziario dopo la pandemia e la guerra” è il titolo del convegno in programma il 17 giugno a palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno, organizzato dal Centro culturale europeo sotto la direzione di Roberto Mazzotta, ex parlamentare e banchiere.

Il doppio shock per economia e finanza

“L’effetto combinato dei due recenti shock che stiamo vivendo, pandemia e guerra, produce una situazione che è necessario esaminare per trovare elementi utili per uscirne positivamente – spiega l’ex deputato Dc e ex presidente di Cariplo e Banca popolare di Milano -. Il mondo delle imprese e degli operatori ha subito un cambiamento radicale nel sistema dei flussi commerciali, finanziari ed economici. La riflessione che andremo a sviluppare nel corso del convegno non sarà compiuta d accademici, ma da persone che hanno esperienza specifica nella vita delle imprese e che conoscono i dati”.

Nuovo scenario economico: i relatori

Al convegno, che si terrà dalle 15 alle 17.30 ed è organizzato in collaborazione con l’Associazione di imprenditori di Monza e Brianza e Assolombarda, prevede la partecipazione di Massimo Cacciari, Luca Mezzomo (Intesa Sanpaolo), Daniela Corsini (Intesa Sanpaolo), Alberto Brambilla (Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali), Gianni Caimi, presidente della sede territoriale Monza e Bianza di Assolombarda. Con loro anche Gregorio De Felice e i docenti universitari Alberto Martinelli e Nicola Pasini.

Economia sotto shock: il ruolo di Assolombarda

“Per noi è molto importante aprire un percorso di confronto e di possibile collaborazione costruttiva con
Assolombarda dal momento che ci troviamo in Brianza, zona in cui il sistema imprenditoriale è parte integrante del tessuto sociale. Considerato che Assolomabarda ha per ruolo ed importanza un punto di vista specifico sull’argomento, il contributo di Gianni Caimi, che ringrazio vivamente per la sua partecipazione, sarà molto importante per la discussione che andremo a sviluppare” commenta Fiorenzo Masetti, direttore del Centro Culturale Europeo.

L’ingresso è libero e gratuito compilando il modulo di registrazione sul sito www.centroeuropeopalazzoborromeo.it.