Dal caffè al MarsalaPrimavera Slowfood

Dal caffè al MarsalaPrimavera Slowfood

La primavera di Slow food profuma di marsala e caffè. Sono pronti i due nuovi appuntamenti organizzati dalla condotta Monza e Brianza dell’associazione internazionale. Il primo in ordine di tempo è un master dedicato al caffè, le cui iscrizioni si chiudono domenica 29 marzo. Sede del corso sarà cascina Costa Alta (in via Costa Alta, all’interno del parco di Monza, con ingresso a Biassono) il 6,14 e 20 aprile, sempre alle 20.45.

“Il corso sarà una piccola finestra aperta sui profumi e sulle tradizioni del caffè – spiegano a Slow food -dall’espresso all’italiana, alla moka, al caffé americano, passando dalle tradizioni turche e finendo con i caffè delle origini”. Nei tre incontri si parlerà di teoria e si faranno assaggi “accompagnando i partecipanti dapprima nel mondo geografico ed economico del caffè e poi negli aromi della bevanda”. Per partecipare bisogna essere soci o associarsi a Slow food e il costo è di 60 euro per i soci sapienti e 50 per i giovani, comprensivi di dispensa del corso e libro in omaggio: “Caffè Roots, viaggio alle radici del caffè”.

Se c’è il caffè, perché negarsi un vino da meditazione? Basterà aspettare il 23 aprile, quando a Mariano Comense Slow food organizzerà una serata con un ospite d’eccezione: la Cantine Florio. “Tutte le portate verranno cotte usando per sfumare un Marsala particolare e verranno accompagnate da un bicchiere dello stesso vino – spiega l’associazione – Un modo per conoscere a fondo le potenzialità di questo monumento dell’enologia nazionale. Inizieremo con un aperitivo a sorpresa accompagnato da un metodo classico: lo spumante Brut riserva Duca di Salaparuta”.

Poi ricciola marinata con julienne di verdure e agretto allo zenzero l’antipasto accompagnato dal Baglio Florio Marsala vergine riserva del 1994, risotto al profumo di zafferano con briciole di luganega monzese stufata al Vecchio Florio Marsala superiore secco ambra 30 mesi, petto di faraona farcito con capocollo e casoretta in riduzione di Targa 1840 Marsala superiore riserva semisecco del 1998, cialde alla chantilly con mele caramellate al Donna Franca Marsala superiore riserva semisecco di 15 anni. Come sorpresa finale un Riserva Aegusa 1964 Marsala superiore riserva, un vino che è maturato per 45 anni. Il costo della serata è di 50 euro per i soci e 55 per i non soci.
Massimiliano Rossin