Storia e storie della Brianza:via al concorso letterario

Monza – Avete un racconto, un romanzo breve, la passione della scrittura o una tesi di laurea sulla Brianza? E’ ora di tirare fuori dal cassetto racconti e pensieri per partecipare alla terza edizione del concorso letterario "Storia e storie delle Brianza", indetto dall’Associazione Mazziniana in collaborazione con il comune di Monza e la provincia di Milano. Il concorso è suddiviso,come lo scorso anno, in tre sezioni: narrativa, saggistica, tesi di laurea.
Gli elaborati finalisti o altri segnalati dalla giuria, saranno pubblicati in una piccola antologia che avrà a soggetto storie, personaggi, luoghi notevoli del territorio della nuova Provincia di Monza e Brianza.
"Il nostro scopo- spiega Gianna Parri, presidente della Mazziniana- è quello di rintracciare e far conoscere ai suoi abitanti e non solo, una moderna realtà, proiettata in un fattivo futuro, dedicata al lavoro e alla solidarietà, ma ancora oggi legata alla propria storia e cultura".

Regolamento – Il Premio "Storia e storie della Brianza" è suddiviso in tre sezioni: Narrativa, Saggistica, Tesi di Laurea. Vengono accettati racconti brevi o saggi, di fantasia, storia, arte, economia e lavoro, personaggi notevoli, della lunghezza massima di 10 cartelle; tesi di laurea (in questo caso le cartelle possono essere al massimo 50 più note e bibliografia) tutti ambientati o riferiti al territorio della Brianza. In sette copie più cd.

Documentazione – Occorre inviare una richiesta di iscrizione con dati anagrafici completi, un breve curriculum, recapiti telefonici ed e-mail, una dichiarazione attestante che l’elaborato è opera del proprio ingegno, è inedito, mai stato premiato ad altro concorso e che non sussistono vincoli ad eventuale pubblicazione.
Deve essere allegata la ricevuta del versamento di 15 euro con bollettino postale su C/C Postale 41149659 Associazione Mazziniana Italiana onlus – Sezione Monza e Brianza.
La documentazione dovrà pervenire entro le ore 24 del 20 giugno 2009 a: Associazione Mazziniana Italiana – Sezione Monza e Brianza c/o Gianna Parri – V.le F. Petrarca, 12 – 20052 MONZA – MI

Valutazione – La giuria degli esperti composta da giornalisti, docenti, scrittori ed esperti del territorio che sceglierà a suo insindacabile giudizio i migliori tre elaborati di ciascuna sezione. Quindi consegnerà gli elaborati scelti ad una giuria di lettori formata da 50 persone, residenti in Brianza, di tutte le età e professioni, che valuteranno gli elaborati mediante una votazione da 1 a 10.
I vincitori delle prime due sezioni e il vincitore della sezione ?Tesi? saranno premiati con un attestato e con la pubblicazione su un volume antologico curato della Associazione Mazziniana, edito da Bellavite Editore e consegnato in occasione della cerimonia di premiazione a Monza in autunno 2009.
Al primo e secondo premio saranno consegnati 400 e 200 euro.
Rosella Redaelli