Busnago, nuovo assalto vandalicoFuoco ai paramenti della chiesa

Busnago, nuovo assalto vandalicoFuoco ai paramenti della chiesa

Busnago – Questa volta hanno colpito in pieno centro e in un’ora in cui rischiavano di essere scoperti. I “soliti vandali”, come li definisce il parroco di Busnago, don Stefano Strada, questa volta si sono scagliati contro la chiesa parrocchiale. È successo giovedì 9 aprile, intorno alle 23.20. Alcuni sconosciuti hanno appiccato fuoco ai paramenti del portone principale, appesi in questi giorni in occasione della festa di Pasqua.

Immediatamente, dalla parte destra dell’ingresso si è levata una spessa colonna di fumo che è stata immediatamente notata da un gruppetto di alpini che si trovavano in piazza del comune, dopo aver terminato una riunione. Accortisi del principio di incendio, hanno allertato alcuni volontari della Protezione civile, che ha sede di fronte al municipio. Insieme hanno tentato di spegnare le fiamme, strappando i tendaggi e scongiurando il pericolo che il fuoco si propagasse minacciando l’intero edificio.

Sul posto sono stati chiamati i carabinieri e il parroco. I danni arrecati dalle fiamme sono ben visibili sulla parete della chiesa, alla destra del portone. La parrocchia ha sporto denuncia contro ignoti ai carabinieri di Trezzo, che stanno indagando sull’accaduto. La chiesa di Busnago non è nuova a episodi di vandalismo contro i suoi edifici: finora l’obiettivo principale era stata però la chiesetta di via del Campo, ripetutamente imbrattata da ignoti writer e sottoposta, qualche mese fa a una sassaiola che ne aveva distrutto tutte le vetrate.
Letizia Rossi