Desio, nella caserma dell’Armala Bentley cabrio di Costantino

Desio, nella caserma dell’Armala Bentley cabrio di Costantino

Desio – Il parcheggio all’interno della caserma dei carabinieri di Desio trasformato in un caveau di una banca: niente denaro nè preziosi, bensì "supercar" – soprattutto Porsche, Mercedes – da svariate decine di migliaia di euro. In prima fila la Bentley bianca cabriolet del tronista Costantino Vitagliano. E’ solo una delle vettute dei vip sequestrate a una banda di ladri sgominata nei giorni scorsi dai militari del nucleo radiomobile di Desio guidati dal capitano Cataldo Pantaleo, dopo mesi di indagini.

Vetture che i malviventi spedivano in Romania per essere rivendute a ignari clienti. Auto lussuose e vittime illustri: vip, noti personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo, come l’ex tronista Costantino Vitagliano, Bobo Vieri e Andriy Shevchenko. Quattordici gli indagati, con l’accusa di ricettazione e associazione a delinquere, furto e rapina.  Di questi, 5 sono stati arrestati: Alessandro Braggion, 31 anni veneto, Giovanni Cappuccio, 44 anni, residente a Cesano Maderno, Orazio Marsilio, 40 anni, residente a Limbiate e Massimiliano Pala, 44 anni, residente a Sesto San Giovanni, Carlos Roberto, Rueco Retanosa, 47 anni, uruguaiano.

Una coppia di romeni era già finita in manette nei mesi scorsi: erano loro a portare le auto in Romania. La loro base temporanea era l’hotel Selide di Desio. L’operazione è stata avviata lo scorso autunno, quando una pattuglia intercetta e blocca, dopo un lungo inseguimento, un’Audi Q7. Il titolare risulta anche proprietario di un garage di Brugherio, dove vengono trovate auto rubate, tra cui la Bentley bianca di Costantino Vitagliano, del valore di oltre 200 mila euro.

I ladri, dopo il furto, cambiavano targa e telaio e poi spedivano i preziosi bolidi in Romania, per poi farli rientrare in Italia e rivenderli. I carabinieri hanno recuperato 7 auto, del valore di oltre un milione di euro.
Paola Farina