Seregno, solo un pari con la FolgoreAnnullato un gol ai veranesi

Seregno – Verrà ricordato da una parte (Seregno) per l’occasione sprecata, l’ennesima di una stagione che si deciderà al fotofinish ed ora vede gli azzurri per un solo punto alle spalle del Mariano, che domenica prossima renderà loro visita al Ferruccio. Dall’altra (Folgore Verano) per le polemiche che hanno accompagnato l’annullamento ad una decina di minuti dal termine di una rete di Vitali, non a causa di un fuorigioco, come era apparso in un primo momento, ma di un fallo di Grassi su Sulis costato l’espulsione al giocatore ospite. «Stavolta – ha spiegato il presidente seregnese Giuseppe Rocco – ai miei non ho niente da rimproverare. Hanno disputato una gara di grande personalità e l’unico loro torto è stato quello di aver fallito il raddoppio». Sulla sponda opposta, l’allenatore Fontolan, ex di turno, è tornato sul discusso episodio che ha visto protagonista il direttore di gara: «Se l’annullamento fosse stato figlio di un fuorigioco, non avrei avuto nulla da ridire. Ma se davvero decisivo è stato il fallo di Grassi, l’arbitro avrebbe potuto concederci il vantaggio e poi espellere comunque il difensore azzurro».
Al di là delle recriminazioni delle diverse fazioni, la partita ha registrato la supremazia del Seregno, che ha messo a lungo alle corde l’avversario, mancando però il colpo del kappaò. In vantaggio al 38′ della prima frazione con Nannini, bravo nel capitalizzare una splendida verticalizzazione di Cangelosi, gli ospiti si sono divorati il raddoppio al 10′ della ripresa, quando prima Serio ha salvato sulla linea un colpo di testa di Nannini e poi Mattia Bertani ha mancato il tap in a porta sguarnita su un diagonale di Ruiz. Nel finale, la forza della disperazione ha consentito alla Folgore Verano di schiacciare i propri rivali. Al 34′, così, il discusso annullamento della marcatura di Vitali, altro ex, per un fallo precedente a palla lontana di Grassi su Sulis («Stavamo solo prendendo posizione sul cross e lui è svenuto» dirà al termine il capitano azzurro), quindi il pareggio dello stesso Sulis, a segno con una deviazione sporca a centro area su un traversone dalla sinistra di Dato, con la determinante collaborazione di un ultimo tocco di Zangirolami, sufficiente per mettere fuori causa Simone Bertani.
P.Col.

FOLGORE VERANO – SEREGNO 1 – 1
Marcatori: 38′ p.t. Nannini (S); 42′ s.t. Sulis (F).
Folgore Verano: Passoni; Dato, Rione, Comisso, Chirico (27′ p.t. Cimino); Ceriani (18′ s.t. Monaco), Serio, Baroni; Sulis; Vitali, Marra (6′ s.t. De Maria). A disp.: Scotti, Cavalleri, Troiano e Chiaia. All.: Fontolan.
Seregno: S. Bertani; M. Bertani, Tedesco, Grassi, Zangirolami; Di Modugno, Mantegazza; Ruiz (30′ s.t. Fruggiero), Chiappetta, Cangelosi (23′ s.t. Costa); Nannini (38′ s.t. Piccarreda). A disp.: Artesani, Cicola, Banduliev e Bellino. All.: Anania.
Arbitro: Perotti di Legnano.
Note: ammoniti Passoni (F) per fallo di mano volontario fuori area, Dato (F) e Di Modugno (S) per gioco falloso, Tedesco (S) per comportamento non regolamentare; espulsi Grassi (S) al 36′ s.t. per fallo a palla lontana su Sulis ed Anania (all. Seregno) al 36′ s.t. per proteste.
Calci d’angolo: 6 – 6; recuperi: 0′ p.t., 5′ s.t.