Basket, Rimadesio vince gara dueSabato la "bella" in casa della Cus

Desio – Gros… sa impresa della Rimadesio, che, nei quarti di finale play-off, costringe la Cus Torino, vincitrice della regular season, a disputare il match di spareggio. Ai piemontesi, del resto, è andata perfino di lusso, perché, se teniamo conto del fatto che anche all’andata i brianzoli hanno comandato il match per più di tre quarti, il meritatissimo uno a uno avrebbe potuto essere un secco due a zero per Desio. Ormai è chiaro che i piemontesi soffrono i cestisti bluarancio, per il loro gioco brillante e per la loro aggressività. L’esito dell’attesissima ‘bella’, in programma per domani, sabato 2 maggio, alle 21, presso il PalaCus di Torino, appare perciò tutt’altro che scontato. Le possibilità per i desiani di passare in semifinale, dove troverebbero una tra Cassolnovo e San Mauro Torinese, sono almeno del 50%. Ne è convinto anche l’eroe del return match, l’oriundo di origini argentine Leandro Gros (detto Leo) che, nonostante i problemi alla caviglia, ha fatto ballare il tango all’intera difesa piemontese. “Domani si torna a Torino – sostiene l’aurorino – con grande entusiasmo e tanta voglia di farcela. Abbiamo capito che per disputare al meglio questi play-off dobbiamo giocare divertendoci. Così facendo abbiamo fornito già due prove esemplari. L’andamento della gara di ritorno, ad un certo punto, sembrava lo stesso di quella d’andata. Stavolta, però, non abbiamo ripetuto gli errori commessi in casa della Cus”.

La partita – Il grande cuore Rimadesio piega la Cus nell’avvincente match di ritorno. Partenza lanciata (14-6 al 7’ con 12 punti di De Lorenzo), ma gli ospiti accorciavano con il play Zunino (17-15 al 9’). Una tripla di Gros dava il là al nuovo break (32-18 al 15’). Come all’andata, però, Torino risaliva la china, fino ad impattare sul 48-48 del 30’. Otto punti di Comino davano, poi, il vantaggio ai piemontesi (53-58 al 34’), ma a quel punto c’era la splendida reazione aurorina. Le triple di Gros e Tremolada siglavano il +5 (69-64 al 38’) e il finale era tutto in discesa.
Lamberto Motta

Rimadesio-Cus Torino 73-66
Rimadesio: Oggioni 5, Crosignani 2, Meregalli, Tremolada 6, Villa 5, Gurioli 8, Marinò 10, Torgano 2, Gros 19, De Lorenzo 16. All: Rocco.
Cus Torino: Zunino 20, Roncarolo 5, Passeri, Olivero 3, Tassone 3, Perissinotto 11, Magnone 2, Comino 13, Porcella 9, Piva ne. All: Fiorito.
Parziali: 20-15 al 10’, 36-30 al 20’, 48-48 al 30’.