Monza, Brianza e l’influenza suinaAttivo il numero verde dell’Asl3

Monza – L’Asl3 è sicura: nessun allarme per l’influenza suina in Brianza. Ma se proprio volete togliervi qualsiasi dubbio c’è un numero verde regionale per rispondere a qualsiasi dubbio (800 276 775, attivo da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 12.30).

«La direzione generale sanità della Regione Lombardia  – segnala l’azienda sanitaria locale – prosegue la propria attività di controllo e coordinamento, riguardo all’influenza H1N1, applicando il Piano pandemico regionale (varato nel 2006). Al momento si conferma che non esiste alcuna situazione di allarme in Italia e in Lombardia».
 
La stessa Regione invita invita coloro che si fossero recati in Messico o Stati Uniti e presentassero, nei sette giorni successivi al rientro, sintomatologia influenzale – febbre superiore ai 38°C, tosse, difficoltà respiratorie – a rivolgersi al proprio medico curante in modo da venire indirizzati, se necessario, in ospedale. «E’ assolutamente da evitare il ricorso diretto al pronto soccorso, perché ciò comporta allungamenti dei tempi per le persone che hanno patologie di maggior gravità e espone le persone in attesa all’eventuale contagio».

«Nel territorio dell’Asl Provincia di Monza e Brianza  – aggiunge ancora la direzione di viale Elvezia – sono presenti circa trenta allevamenti di suini, costantemente monitorati dai Servizi veterinari, in ordine al rispetto delle misure di bio-sicurezza e per prevenire eventuali infezioni. Anche gli impianti di macellazione degli stabilimenti alimentari che lavorano carni suine e che sono presenti sul territorio sono rigorosamente controllati: non sussistono, quindi rischi o criticità particolari per i cittadini».