Biassono, addio a don UmbertoSu Facebook: "parroco del cielo"

Biassono, addio a don UmbertoSu Facebook: "parroco del cielo"

Biassono – "Grazie don Umberto!!!". Così recita lo striscione esposto davanti alle Cascine di Biassono, in ricordo dell’ ex parroco don Umberto Ghioni, deceduto lunedì pomeriggio intorno alle 18 nella sua abitazione, dopo una lunga malattia.

Don Umberto, nato a Varedo nel 1930, ordinato prete nel 1945, è stato parroco di Biassono dal 1979 al 2006. Lascia un vuoto enorme nel cuore di tutti i suoi fedeli e soprattutto dei tanti giovani che sono cresciuti con lui, calciando qualche tiro al pallone, frequentando l’oratorio, il cinema, o semplicemente durante le lunghe chiacchierate come tra amici incontrandosi per le vie del paese.

Un “parroco del cielo”, come viene definito sulla bacheca del gruppo a lui dedicato (247 membri), fondato su Facebook, il famoso social network dove molti giovani hanno lasciato il proprio pensiero e ringraziamento, verso un grand’uomo, sempre disponibile all’ascolto, molto amato da tutta la popolazione che lo vuole solo ringraziare per il suo operato.

La salma di Don Umberto è esposta nella chiesetta S.Francesco, a lato della chiesa parrocchiale, dove è stata vegliata giorno e notte con momenti di preghiera, e dove resterà fino al momento del funerale. Un incontro comunitario di preghiera è previsto per questa sera alle 20.30.

Il sindaco Angelo Malegori, ha deciso di proclamare lutto cittadino per la giornata di domani, giovedì 7 maggio, invitando i commercianti a tenere le saracinesche abbassate, in occasione dei funerali che saranno concelebrati nella chiesa parrocchiale (alle 15), dall’attuale parroco don Giuseppe Galbusera e dal vicario episcopale monsignor Armando Cattaneo.

Inoltre, è stata annullata la festa di primavera, prevista per sabato 9 maggio, in segno di rispetto per il caro don Umberto.