Calcio: Seregno avanti a faticaSabato match contro il Cantù

Seregno – Il miglior piazzamento nella stagione regolare ha permesso al Seregno di eliminare il Villa d’Adda nella semifinale regionale dei play off del campionato di calcio di Eccellenza, girone B, al termine di 120’ di gioco in cui gli ospiti hanno meglio figurato, approfittando di un avversario alle corde fisicamente e moralmente dopo lo spareggio contro il Pontisola perso mercoledì scorso, senza tuttavia riuscire a chiudere i conti. Adesso gli azzurri dovranno ricaricare le pile in vista del match che sabato prossimo, con inizio alle 16, li opporrà al Ferruccio al Cantù.
LA CRONACA La gara ha vissuto sul filo dell’equilibrio solo nella sua fase iniziale. I bergamaschi hanno sbloccato il risultato al 23’ con Serafini, abile nell’incornare a rete un cross dalla destra di Dossou. Il pareggio dei brianzoli è arrivato nella ripresa, dopo appena 20’’, grazie al solito Nannini, che è svettato su un traversone dall’out mancino di Zangirolami e non ha lasciato scampo a Carrara.
Al 40’ gli uomini di Mismetti hanno a lungo contestato l’operato del direttore di gara Giovani di Grosseto, per l’annullamento di un gol in mischia di Guerrisi, prima che in pieno recupero Carrara si superasse per negare la gioia della marcatura al solissimo Cangelosi. Nel primo tempo supplementare il Villa d’Adda è andato vicino al vantaggio al quarto d’ora con Chiappa, il cui colpo di testa ha centrato il palo. Nel rush conclusivo, prima Cangelosi ha sprecato al 9’ a tu per tu con Carrara, poi Chiappa ha fallito dopo 3’ la più facile delle occasioni, concludendo incredibilmente alle stelle da un passo.
GLI SPOGLIATOI «Oggi il Villa d’Adda avrebbe meritato il passaggio del turno. Noi abbiamo pagato dazio allo spareggio contro il Pontisola, sia mentalmente che fisicamente, e lo si è notato». Nelle parole del presidente del Seregno Giuseppe Rocco c’è tutta la sofferenza che ha accompagnato i padroni di casa fino al fischio finale. «Siamo stati fortunati nel trovare il pareggio in apertura di ripresa -ha proseguito-. Dopodiché, abbiamo proseguito semplicemente per forza di inerzia fino al termine».
Soddisfatto il tecnico Domenico Anania: «Elogio il gruppo: dopo mercoledì scorso, risollevarsi non era facile. Abbiamo fatto quel che era nelle nostre possibilità».
P.Col.

SEREGNO – VILLA D’ADDA 1 – 1 d.t.s.

Marcatori: 23’ p.t. Serafini (V); 1’ s.t. Nannini (S).
Seregno: S. Bertani; Piccarreda, Tedesco (1’ s.t. Chiappetta), Grassi, Zangirolami; M. Bertani, Di Modugno, Mantegazza (1’ s.t. Fruggiero); Bellino (2’ p.t.s. Cicola), Nannini, Cangelosi. A disp.: Artesani, Naccari, Costa e Ruiz. All.: Anania.
Villa d’Adda: Carrara; Gabrielli, Vismara, A. Cortonovis, Maffioletti (24’ s.t. R. Cortinovis); Gusmini, Menalli, Chiappa, Pepe; Dossou (19’ s.t. Guerrisi), Serafini. A disp.: Merelli, Luzzana, Patelli, Pasinelli e Gibbs. All.: Mismetti.
Arbitro: Giovani di Grosseto.
Note: ammoniti M. Bertani (S) per simulazione, Grassi (S), Bellino (S), Zangirolami (S), Piccarreda (S) e Serafini (V) per gioco falloso, Fruggiero (S) per proteste, Nannini (S) e Gabrielli (V) per comportamento non regolamentare; calci d’angolo: 10 – 8 per il Villa d’Adda; recuperi: 1’ p.t., 3’ s.t., 1’ p.t.s., 0’ s.t.s.