Rugby Monza e grandi imprese

Rugby Monza e grandi imprese

Monza – È stata la domenica delle grandi imprese per il Rugby Monza. La fantastica Under 15 ha espugnato con grande cuore il campo del fortissimo Viadana e si è guadagnata l’accesso alla finale per il titolo regionale. È il miglior risultato mai ottenuto dal settore giovanile biancorosso. Tutto può ancora succedere anche per la Senior Maschile che, pur sconfitta a Settimo Torinese, tiene vivo il sogno della serie B. I verdetti saranno domenica 17 maggio.

Under 15 – I ragazzini della Maire Tecnimont hanno dimostrato che il coraggio non ha età. Chiuso il primo tempo sotto di una meta (5-0), hanno iniziato la ripresa sprofondando a -10. E deve essere stato il ricordo dei sessantaquattro punti subiti nelle due sfide di regular season a smuovere qualcosa. A dare le motivazioni giuste per ripartire a testa bassa e andare in meta. Prima con Biffi (trasformata da Turco), poi con Fusi per il 12-10. Sui piedi di Monza anche tre calci per allungare, ma l’emozione ha giocato uno scherzetto alla mira di Turco (tre errori). Domenica finale a Milano con l’Union per il titolo regionale.

Serie C – A Settimo Torinese i Senior hanno subìto una meta (trasformata) in avvio di gara. Una doccia fredda presto cancellata con pressione progressiva e una meta tecnica assegnata al 30’ (e trasformata da Bani). È stato un calcio piazzato gialloblu in coda al primo tempo a rompere ancora l’equilibrio (10-7). Il Settimo ha tentato la fuga con due calci in avvio di ripresa, Bani l’ha riacciuffato per due volte (16-13) su punizione. Due mete in chiusura assicurano il successo ai padroni di casa (28-13). In attesa della gara di ritorno.

Trofeo Topolino – Cinquantuno giovani atleti alla conquista del Trofeo Topolino. Era nutrita la truppa del Rugby Monza che nel fine settimana ha giocato la 31esima edizione del "Città di Treviso". In campo Under 7 (insieme all’Amatori Milano), Under 9, Under 11 e Under 13. I più piccoli hanno vissuto sicuramente un’esperienza importante e divertente, al di là del risultato. La 11 ha pagato il divario fisico con le avversarie, ma si è tolta qualche soddisfazione contro qualche squadra veneta. Nel primo girone ha ceduto solo al Petrarca Padova, poi finalista. Le scintille le ha fatte l’Under 13. Col percorso netto nel girone di qualificazione (contro Asti, Casale e Feltre), si è guadagnata l’accesso alle eliminatorie dove ha rimediato il pareggio con San Donà e le sconfitte con Parma e Valsugana. Due vittorie nella finalina hanno consegnato un ottimo 14esimo posto su 85 formazioni iscritte.

L’Under 17 ha subito a Brescia, nei quarti di finale zonale del campionato, la prima sconfitta dall’inizio della stagione. Nonostante l’impegno dei brianzoli, quattro mete nel primo tempo hanno dato una piega precisa alla partita. Positivo l’impegno, buona la meta di Borzone (32-5 alla fine).

Giornata positiva per le squadre femminili impegnate nella Coppa Italia a Calvisano. Primo posto sia per la Seniores che per l’Under 15; entrambe hanno espresso un gioco brillante e in certi momenti spietato, non lasciando spazio alle avversarie.
Ch.Ped.