Medaglia d’argento a VimercateEcco le motivazioni di Napolitano

Medaglia d’argento a VimercateEcco le motivazioni di Napolitano

Vimercate – Non solo sarà insignita dell’onorificenza della Repubblica, ma sarà anche la prima città della Brianza ad avere una medaglia al merito. Anche la Presidenza della Repubblica conferma l’assegnazione della medaglia d’argento al valore civile a Vimercate, notizia diffusa in via ufficiosa nei giorni scorsi. Sul sito del Quirinale si scopre anzi che il decreto firmato da Giorgio Napolitano risale ad aprile, il 24, per l’esattezza, proprio alla vigilia dell’anniversario della Liberazione. Perché di questo si tratta: Vimercate è medaglia d’argento della Repubblica per l’impegno nella Resistenza italiana.

Motivo del conferimento: «Centro strategico della resistenza della Brianza orientale partecipò coraggiosamente all’insurrezione contro l’oppressore nazifascista. La popolazione, aiutata da gruppi di partigiani, tra cui donne e giovani, si contrappose ad ogni forma di prevaricazione e di violenza, sopportando la perdita di numerose vite umane. Nobile esempio di abnegazione e spirito patriottico». Così si legge sul decreto della Presidenza.

Si tratta del primo Comune dell’ormai imminente Provincia di Monza e Brianza a ottenere una onorificenza ufficiale delal Repubblica italiana: valore militare o civile che sia, e per qualsiasi ragione, l’unica città ad avere un titolo è Vimercate. La medaglia d’argento verrà consegnata all’amministrazione di palazzo Trotti e al sindaco Paolo Brambilla in occasione delle celebrazioni per il 2 giugno, festa della Repubblica.
Massimiliano Rossin