I Notturni in Villa Reale

I Notturni in Villa Reale

Monza – La magia della musica tra la bellezza delle rose. Le suggestioni delle immagini tra i profumi della natura. E’ quanto offre, da ormai cinque anni, l’appuntamento con i “Notturni al roseto” che tornano domani e sabato sera, dalle 21,30 alle 24, al roseto della Villa Reale. A suggellare in modo speciale un mese altrettanto speciale.
Titolo scelto per la performance di questa edizione 2009 nata, come sempre da un progetto di Saul Beretta e prodotta dall’associazione Musicamorfosi (già ideatrice della stagione “Lampi”) è “Le Rose di Bach”. Johann Sebastian Bach? Il compositore? Giusto, ma non solo lui. C’è anche Edward Bach, creatore nei primi decenni del ventesimo secolo del più semplice ed efficace metodo di medicina naturale, e c’è Pdq Bach, ultimo e controverso erede del grande padre della musica occidentale. E’ un percorso, per così dire, ironico in cui ciascun visitatore verrà chiamato a interagire con le invenzioni musicali e scientifiche di questi tre diversi Bach. All’interno del magico roseto verranno create delle postazioni artistiche fisse e itineranti che coinvolgeranno il pubblico per trasformarne il movimento in traccia di luce nell’aria. Danza, musica, videoproiezioni e teatro proposte da giovani performer che si muoveranno all’interno del roseto interagendo con i visitatori dando loro consigli su come curarsi ascoltando la musica e assaporando il profumo dei fiori e delle rose.
Questo è il “Notturno” un magico viaggio in cui il visitatore diventa. Un “format” ideato da Saul Beretta proprio per il roseto e poi “esportato” in altri luoghi suggestivi.
Ad aprire la manifestazione venerdì 29 maggio, alle ore 19,30 un “Prenotturno”, ovvero un aperitivo di musica e danza, presso i giardini delle serre della Villa Reale di Monza. Protagonisti della performance l’ExOrchestra della Scuola Ardigò-Bellani di Monza diretta da Ciro Fiorentino e la PopOrchestra del Liceo Russel di Milano (progetto Laiv) diretta da Roberto Zanisi. Il progetto con i ragazzi delle scuole medie e superiori del territorio è realizzato dall’associazione Musicamorfosi con il contributo della Fondazione Cariplo.
Il progetto “Le Rose di Bach” è invece realizzato con la collaborazione di ArtedanzaE20, con il supporto di Tearose e di LifeGate Radio.
Giusy Taglia

L’ingresso al notturno costa 5 euro il biglietto intero e 3,50 il ridotto (fino a 12 anni). Le prenotazioni in Pro Monza (039/323222).