Vimercate, ladri a Corte CrivelliE’ la casa di anziani e disabili

Vimercate, ladri a Corte CrivelliE’ la casa di anziani e disabili

Vimercate – Danni per qualche migliaia di euro ai locali comunali di Corte Crivelli, in via Scotti a Oreno. Nella notte tra lunedì e martedì sono state forzate due porte di accesso, al pianterreno dello stabile di proprietà di Palazzo Trotti, che si trova nel pieno centro storico della frazione. I malviventi sono penetrati dapprima nel centro diurno per anziani e sono poi saliti al primo piano, dove sono sistemate le stanze in uso al progetto Telecottage, gestito da Offertasociale, e alla Bottega di Nazareth, laboratorio di volontari dell’associazione Avolvi.

Se dal centro diurno non è stato prelevato nulla, nel bottino dei ladri sono invece entrati un computer portatile sottratto al Telecottage, un telefono cellulare e una somma in contanti che si trovavano nella Bottega di Nazareth. A scoprire l’accaduto sono stati alcuni volontari, il martedì mattina. Lasciato passare il 2 giugno, giorno di festa, mercoledì è stata sporta denuncia presso la stazione dei carabinieri di via Chiesa.

“Stiamo ancora perfezionando la stima dei danni subiti –ha spiegato l’assessore ai servizi sociali Carla Riva- Da un primo sopralluogo, è stato rilevato che sono state rovinate le porte, scassinate per poter accedere ai locali. Sono entrati a piano terra, dove si trova il centro diurno e qui non è stato toccato nulla. Al primo piano invece sono sparite alcune cose. Sono stati sottratti un pc portatile al Telecottage e un cellulare alla Bottega di Nazareth, da dove sono stati prelevati anche soldi contanti. Una stima più precisa dell’ammontare del danno sarà disponibile solo nei prossimi giorni”, ha aggiunto l’assessore.

Corte Crivelli è stata inaugurata nel 2001. Da allora è attivo il centro diurno per anziani, poi affiancato da alcune altre attività di valenza sociale. Il Telecottage, sotto l’egida dell’azienda consortile OffertaSociale, vede l’accoglienza giornaliera di sei persone disabili che fanno pratica di lavoro informatico grazie a particolari ausili e che, sulla base della collaborazione con la cooperativa Solaris, dovrebbero essere inserite nel mondo del lavoro grazie all’imminente apertura del ramo informatico di Solaris che si occuperà della fornitura di servizi di data entry, redazione di verbali integrali, come le sbobinature delle cassette di registrazione dei consigli comunali e la gestione di archivi digitali.

Il pc rubato faceva parte dell’attrezzatura a disposizione del progetto. La Bottega di Nazareth è un laboratorio di produzione di oggetti artistici in creta, posti in vendita a supporto dell’attività dei volontari dell’Avolvi, associazione attiva sul territorio da oltre vent’anni che fornisce opera gratuita nel settore dell’assistenza sociale e sociosanitaria. Sono oltre duecento i volontari impegnati per fornire aiuto e solidarietà sotto l’egida di Avolvi.
Anna Prada