Desio, altro furto all’ex MonopolioBottino: sigarette per 100mila euro

Desio – Un altro furto all’ex Monopolio di Stato, che ha sede al Polo Tecnologico. Solo una settimana fa, sei malviventi erano stati arrestati dai carabinieri per aver rubato un’immensa quantità di sigarette, per un valore di quasi un milione di euro (gran parte della refurtiva era stata recuperata).

Lo scorso week end i ladri sono tornati a colpire, utilizzando sempre la stessa tecnica. Si sono intrufolati nell’area dell’ex Autobianchi, sono passati dal capannone di una lavanderia industriale, hanno preso a picconate una parete, ricavando un grosso buco nel muro e lo hanno usato come corridoio di passaggio. Esattamente come una settimana fa.

Una volta raggiunto il magazzino, hanno portato via una grossa quantità di sigarette, 200 scatoloni da 50 stecche ciascuno, per un valore totale di circa 400 mila euro. L’operazione, probabilmente, ha richiesto molto tempo: i ladri avrebbero iniziato il colpo la notte tra sabato e domenica, per poi proseguire la notte successiva, tra domenica e lunedì.

Verso mezzanotte, però, è scattato l’allarme e il titolare del magazzino, accorso sul posto, ha chiamato subito i carabinieri. All’arrivo delle pattuglie, i ladri erano già scomparsi, ma nella fuga hanno abbandonato gran parte della refurtiva. I militari hanno infatti trovato 150 scatoloni, per un valore di circa 300 mila euro, nascosti dietro un cespuglio, in una zona abbandonata, all’esterno del Polo. Dei malviventi, invece, nessuna traccia.

Gli autori del furto della scorsa settimana, tre italiani, un albanese, un marocchino e un tunisino, sono in carcere. Ad agire questa volta sarebbero stati dei complici che volevano terminare il lavoro avviato dalla banda. I carabinieri della compagnia di Desio stanno indagando a tutto campo per cercare di risalire agli autori e agli organzziatori del colpo . Un aiuto importante potrebbe arrivare dalle telecamere a circuito chiuso installate nelle diverse ditte con sede nel Polo.
Paola Farina