In auto ubriaco, rifiuta l’alcol testma l’alito non perdona: condanna

Nova Milanese – Condannato a 2.000 euro di ammenda oltre al pagamento delle spese processuali, e patente di guida sospesa per 6 mesi. Una pena che il giudice del Tribunale di Desio, Anna Letizia Brambilla, ha inflitto, lunedì mattina, ad un novese di 50 anni, che aveva alzato un po’ troppo il gomito.

Il fatto risale al novembre di due anni fa, l’uomo stava attraversando con la macchina l’incrocio tra la via Mazzini e la via Oberdan, ma per il fatto di avere bevuto un po’ troppo è finito fuori strada. Niente di grave, ma sul posto è intervenuta una pattuglia dei carabinieri della locale stazione.

Non c’è voluto molto ai militari per ricostruire l’accaduto, infatti, era evidente che l’uomo si trovava in uno stato confusionale causato dall’abuso di sostanze alcoliche. Pronunciava frasi sconnesse e aveva l’alito fortemente vinoso.

I carabinieri cercano di farlo sottoporre al test alcolemico, ma questi rifiuta. Tuttavia, si legge nella motivazione della sentenza, “lo stato di ebbrezza può essere accertato e provato con qualsiasi mezzo e non necessariamente con la strumentazione tecnica”, da qui la condanna.
Ivan Bavuso