Alcol vietato ai minori di 16 anniMilano segue il modello Monza

Monza – Vietare con un’apposita ordinanza comunale il consumo di alcolici ai minori di 16 anni. E’ quanto chiede al sindaco di Milano Letizia Moratti, il vicesindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato, per introdurre come aveva fatto la settimana scorsa Monza, il primo Comune ad inasprire (dal 1 luglio prossimo) l’articolo 689 del Codice Penale che vieta già la somministrazione di alcol agli under 16.

"Proporrò al sindaco e agli altri assessori, sulla base dei nuovi poteri conferiti ai primi cittadini dal decreto Maroni, di emanare un’ordinanza che vieti il consumo di alcol ai minori di 16 anni" ha affermato De Corato, spiegando che si tratta di "un’ ipotesi che deve però avere il vaglio attraverso un protocollo d’intesa da stilarsi in Prefettura, che deve coinvolgere anche Unione del Commercio e Confesercenti, e che sul piano sanzionatorio dovrà coinvolgere non solo la polizia locale ma anche le forze dell’ordine".

E’ importante che aumentino le iniziative contro gli abusi dell’alcol, anche a tutela dei minorenni" ha continua De Corato, ricordando che "nel 2008 alcol e droga alla guida hanno provocato a Milano 1284 feriti e 3 morti". "Sempre l’anno scorso – ha proseguito il vicesindaco – la Polizia Locale ha rilevato 13.328 incidenti con feriti per cui 75 persone sono decedute e ben 616 di questi sinistri sono stati causati da guidatori in stato di ebbrezza che hanno causato 1093 feriti e 2 morti". "Su 4.525 controlli effettuati dalla Polizia Locale lo scorso anno, in prevalenza il fine settimana, 1.275 guidatori (il 28%)sono risultati positivi all’alcol test – ha concluso De Corato – entre nei primi cinque mesi del 2009, a fronte di 1.270 fermati, 481 sono stati quelli trovati positivi: ciò vuol dire che la media dei guidatori risultati ubriachi è salita al 37%".

La proposta di introdurre il divieto è stata fatta nel corso della presentazione di "Un bicchiere di troppo", organizzata dal consiglio di Zona 6 con il patrocinio del Comune, un’iniziativa che si terrà in zona Navigli la sera e la notte del 26 e 27 giugno e del 3 e 4 luglio prossimi per stimolare i frequentatori dei locali su un "comportamento più responsabile dopo aver assunto bevande alcoliche". Nel corso della manifestazione saranno distribuiti mille test etilometrici usa e getta e depliant informativi e saranno realizzate simulazioni di incidenti stradali a scopo educativo.
(Apcom)