Vimercate è medaglia d’argentoCerimonia ufficiale a parco Trotti

Vimercate è medaglia d’argentoCerimonia ufficiale a parco Trotti

Vimercate – Dopo la consegna ufficiale alla città in prefettura, la consegna reale alla città: Vimercate è medaglia d’argento al valore civile per l’impegno nella lotta di Liberazione dal nazifascismo, riconosciuta dalla Presidenza della Repubblica, e domenica mattina l’evento è stato celebrato a parco Trotti. Il sindaco Paolo Brambilla ha presentato la cerimonia con una lettera ai vimercatesi.

«Il conferimento della medaglia d’argento al merito civile per la Resistenza attribuita alla nostra città non è evento comune, né banale», ha scritto il sindaco ricordando che «il riconoscimento non è attribuito a singole persone fisiche, o a singoli gruppi, ma alla città intera. Vimercate è definita, nella motivazione ufficiale, "centro strategico della Resistenza della Brianza orientale, che partecipò coraggiosamente all’insurrezione contro l’oppressione nazifascista". Viene quindi richiamato il giogo di oppressione e coercizione che il regime fascista e l’occupazione tedesca imponevano alla società civile, alle donne ed agli uomini d’Italia e della nostra città, alle forze politiche, sociali e sindacali, ai singoli cittadini. Vimercate si oppose».

«‘La popolazione’, richiama ancora la motivazione, ‘aiutata da gruppi di partigiani, tra cui donne e giovani – ha sottolineato Brambilla – si contrappose ad ogni forma di prevaricazione e di violenza, sopportando la perdita di numerose vite umane’. Non posso non ricordare come questo spirito comune, trasversale ad appartenenze politiche, culturali o religiose, che la motivazione ufficiale celebra, sia derivato dal sommarsi di tante individuali generosità».