Monza: assumere una badantecosta più della casa di riposo

Monza – Per assumere una badante “a tempo pieno” in regola servono ad una famiglia lombarda circa 2.000 Euro al mese, cifra che comprende oltre allo stipendio anche il costo legato alla sostituzione per il riposo e le ferie.

Più economica risulta essere l’assistenza presso una casa di cura, la cui retta mensile in Lombardia è mediamente di 1.650 Euro, anche se in un anno è cresciuta del 5,9%. Solo a Varese la badante costa come la retta di una casa di cura, mentre si risparmiano circa 500 Euro mensili a Bergamo (dove la retta è di 1.515 Euro) e a Brescia (1.545 Euro). E in tre anni in Lombardia le case di riposo e gli istituti di ricovero per anziani sono quasi triplicate, passando da 31 a 82 strutture, con una crescita (164,5%) decisamente superiore a quella italiana (38,7%). La concentrazione più alta si trova a Milano (23,2%), seguita da Pavia (18,3%) e Como (17,1%).

Emerge da una stima dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su Contratto collettivo nazionale di lavoro sulla disciplina del rapporto di lavoro domestico, CISL, Registro Imprese e Rilevazione dei prezzi di alcuni beni e servizi di largo consumo a Monza – realizzata dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza con il coordinamento scientifico di Ref-Ricerche per l’economia e la finanza nel mese di aprile 2009.