Monza, a 4 anni da restylingstazione Fs già nel degrado

Monza, a 4 anni da restylingstazione Fs già nel degrado

Monza – L’ascensore è nuovo,ma non è stato mai fatto funzionare, un cartello avverte che i due servo scala, ancora impacchettati, “sono momentaneamente fuori servizio per collaudo” , i nuovi monitor sono stati tutti testati,ma non sono ancora collegati. E’ un viaggio dai tanti punti interrogativi quello che si compie attraversando la stazione di Monza dall’ingresso di via Arosio a quello di Porta Monza. A meno di quattro anni dalla fine dei lavori di restyling il tunnel sotto i binari è un colabrodo. Le infiltrazioni d’acqua non si contano e il pavimento, reso scivoloso all’acqua, è un vero pericolo per i viaggiatori sempre di corsa. I problemi più seri li hanno però i viaggiatori che non corrono: quelli che trasportano pesanti valigie, chi arriva al binario con la bicicletta in spalla, chi , avanti con gli anni , è costretto a faticosi saliscendi perché nessun ascensore è in servizio. Chi si muove con bambini in carrozzina e passeggino deve caricarsi il pargolo braccio e sperare nell’aiuto di qualche passante per sollevare il passeggino. Per i disabili viaggiare in treno resta invece assolutamente “off limits” e quel cartello appeso da anni al servo scala suona come una beffa. Le immagini di degrado più forti arrivano una volta giunti in piazza Castello. I writers non hanno risparmiato un centimetro del nuovo ascensore (fuori servizio), né dei muri circostanti. Sulla destra dell’ingresso ecco la fotografia più preoccupante: segni inequivocabili di bivacchi notturni. Ci sono lattine di birra abbandonate, cartacce ovunque, confezioni di acqua sterile e perfino una siringa. Il tutto “condito” da un forte odore di urina. Sulla questione dall’ufficio stampa di Trenitalia arriva la promessa di un intervento di pulizia straordinario entro al fine della settimana. “Per quel che riguarda la messa in funzione dell’ascensore e del servo scala-spiega il responsabile ella comunicazione- il ritardo è dovuto a una serie di adempimenti burocratici che saranno completati entro l’estate”. Niente da fare per il disagio legato alla chiusura della biglietteria la domenica: “E’ stata fatta una scelta di razionalizzazione delle risorse-spiegano da Trenitalia- la stazione di Monza è una stazione di pendolari ed è stato deciso di potenziare la biglietteria all’inizio della settimana e all’inizio del mese,mentre nel fine settimana è attiva la biglietteria elettronica”.
Rosella Redaelli