De Vico, gioiello Forti e LiberiE capitano della Nazionale U16

De Vico, gioiello Forti e LiberiE capitano della Nazionale U16

Monza – "Non ricordo il primo canestro, semmai il primo “autocanestro”. Durante la stagione d’esordio, cinque anni fa, contro Villasanta presi un rimbalzo in difesa e segnai nel mio canestro". L’aneddoto curioso riguarda gli esordi di Niccolò De Vico, guardia classe 1994 della Forti e Liberi. Capitano della Nazionale Under 16 di basket, ha recentemente trascinato gli azzurri alla conquista del Torneo dell’Amicizia contro Grecia padrona di casa, Spagna e Francia, risultando miglior giocatore.

Il nome del promettente cestista brianzolo è già su diversi taccuini di dirigenti (sono una ventina i top team che, anche dall’estero, lo hanno contattato).
Dall’autocanestro ne ha fatta di strada Niccolò che ha ricevuto diversi riconoscimenti: miglior giocatore al torneo internazione di Pacé (marzo 2007), al Memorial Zanatta (Mestre, dicembre 2007, in prestito alla Benetton Treviso) ed al Camp Meo Sacchetti di Valsesia (2007); miglior giovane nell’ultimo torneo Giove.

Nei campionati Eccellenza Niccolò si mette in mostra, così arrivano le chiamate della rappresentativa regionale prima, ed i concentramenti nazionali poi: una decina di raduni in tutto. "Ogni tanto sono un po’ duri per gli orari o la dieta rigidi, ma è bellissimo esserci".
Finisce la trafila arrivando in Nazionale, ed è subito capitano.
Rodolfo Palermo