Altissimo gradimento per la compagnia monzese “Spazi Vuoti”

La compagnia di teatro professionale "Spazi Vuoti" ha registrato un altissimo gradimento al festival di teatro "I teatri del mondo" a Porto Sant'Elpidio. Nonostante l'ora

La compagnia di teatro professionale “Spazi Vuoti” ha registrato un altissimo gradimento al festival di teatro “I teatri del mondo” a Porto Sant’Elpidio. Nonostante l’ora tarda il Teatro dell’Orologio ha registrato il tutto esaurito e la partecipazione del pubblico è stata entusiastica.
Estremamente positive le recensioni, come quella della rivista on-line Eolo, specializzata in teatro ragazzi:

“La principessa senza pelle “, visto anche a Vimercate,conferma le doti di Marta Arosio e Lorenzo Piccolo che, dopo la loro fortunata versione della Sirenetta anderseniana, si avventurano in una storia ad incastro che prende spunto da “Pelle d’asino”. Il mondo delle fiabe consente alla giovane compagnia di “sviluppare il tema della metamorfosi delle cose e delle persone, della trasformazione, dell’andare al di là dell’apparenza, fino a toccare il pensiero del trascorrere del tempo e farsi racconto di una vita nel suo arco completo dalla nascita alla morte”. I quattro attori in scena,scambiandosi le parti, in una scenografia semplice ma significante che si adatta ogni volta a ricostruire ambienti diversi, consentono ai bambini di percorrere un viaggio meraviglioso che parla del sole e delle tenebre, di streghe e principesse e che come è costume delle fiabe termina in modo positivo e taumaturgico. Vi è ancora qualche dispositivo drammaturgico da oliare ma siamo davanti finalmente a un teatro per ragazzi costruito da giovani che tratta i piccoli spettatori come esseri pensanti destinatari di bellezza e di poesia a cui il teatro serve per crescere.
Mario Bianchi, Eolo, rivista on-line